GRUPPI AMF

DISPONIBILI PER CONCERTI : LEZIONE CONCERTO AMF SCARICA IL PDF

THE BLUESMEN

Storico quartetto blues di Ferrara che ha all’attivo diverse produzioni discografiche e collaborazioni artistiche con performer di fama internazionale, la band si presenta sia in versione elettrica che acustica ed in certi periodi dell’anno anche insieme al songwriter americano Dirk Hamilton, con il quale ha all’attivo diversi brani co-firmati ed editi su cd.

Roberto Formignani chitarra e voce

Massimo Mantovani tastiere

Roberto Poltronieri basso

Roberto Morsiani batteria

FEDERICO BENEDETTI JAZZ ENSEMBLE

Il repertorio del « Federico Benedetti Jazz Ensemble », costituito esclusivamente di composizioni originali, pur ispirandosi alla tradizione jazzistica, sconfina in un latin jazz vicino al lavoro della Chick Corea Akoustic Band ed anche ad una certa fusion, cercando di associare una certa raffinatezza armonica e melodica con una perfetta godibilità e con la ricerca di un groove di grande effetto. Il leader, Federico Benedetti, ha al suo attivo una lunga carriera jazzistica parigina, ed al suo recente ritorno in Italia ha fondato questo gruppo, che ha registrato nel 2010 l’album « Comin’ home », prodotta dall’Associazione Musicisti di Ferrara e favorevolmente accolto dalla critica. Tutti i membri del gruppo sono a loro volta jazzisti attivi da anni sulle scene italiane, avendo partecipato a numerose band anche a loro nome.

Federico Benedetti, sax

Massimo Mantovani, piano

Roberto Bartoli, contrabbasso

Stefano Peretto, batteria

ORGANIC TRIO

Il trio nasce nel 2008 dall’idea di riportare alla luce le sonorità tipiche jazz-blues di Jimmy Smith, grande performer che ha fatto del suono Hammond ,un suo punto di forza inconfondibile. L’Hammond sound e contraddistinto dal’uso importante delle linee di basso, che riescono a fornire un solido tappeto armonico che si adatta in pieno all’improvvisazione degli trumenti solisti e quindi anche allo stesso tastierista; per questo, nelle formazioni che si avvalgono di questo caratteristico suono, spesso manca il bassista.

Il repertorio di ORGANIC TRIO, rigorosamente strumentale, è composto sia da brani originali che da classici standard jazz-blues.

Massimo Mantovani tastiere Hammond sound

Roberto Formignani chitarra

Roberto Poltronieri batteria

SAXORGAN TRIO

Il « Saxorgan trio » costruisce una sonorità originale intorno al personalissimo timbro dell’organo hammond, di cui Bruno Marini è da anni uno dei più apprezzati rappresentanti in Italia. Federico Benedetti, che ha al suo attivo una ventennale carriera svolta a Parigi, porta al sax tenore la nota jazzistica al groove tipicamente funky che tessono Marini all’hammond e alla batteria il vigoroso Daniele Tedeschi, membro storico dei gruppi di Vasco Rossi degli anni 80 e 90. Un gruppo in cui si alternano momenti di grande energia di matrice rock e colori più soffusi, atmosfere incantatorie da sogno alla Carlos Santana.

Federico Benedetti sax

Bruno Marini organo hammond

Daniele Tedeschi batteria

ROBERTO FORMIGNANI TRIO

Dall’esperienza dei primi anni ’90 del trio THE FAX che vedeva impegnati Roberto Formignani, Lele Barbieri e Bruno Corticelli in un mix di Blues, Rock, Fusion e dopo diversi cambi di formazione, si arriva alla proposta dei giorni nostri matura e ragionata di un repertorio che spazia dal Country al Rockabilly, al Rock e al Blues più ricercato, senza perdere di vista i brani originali che hanno contraddistinto stilisticamente il chitarrista ferrarese Roberto Formignani;

in riconoscimento a tale impegno nella continua ricerca stilistica, il trio viene invitato nel novembre 2012 in rappresentanza della Fender Italy a suonare in occasione della mostra Rewind, 50 anni di Fender in Italia, presso il museo della musica di Bologna.

Roberto Formignani chitarra e voce

Roberto Poltronieri basso

Roberto Morsiani batteria

DIXIE DILEMMA

Un viaggio nelle composizioni dei jazzisti del secolo scorso, con un’attenzione particolare per il più grande di loro : Duke Ellington, che col suo alter-ego Billy Strayhorn ci ha regalato un’inesauribile riserva di gioia a cui attingere nei momenti di blues…e negli altri. Come diceva Boris Vian, poeta e trombettista francese, nella Schiuma dei Giorni : “Sono solo due le cose che contano: l’amore, in tutte le sue forme, con belle ragazze, e la musica di New Orleans e di Duke Ellington. Tutto il resto è da buttar via, perché è brutto…“.

Federico Benedetti sax e clarinetto

Massimo Mantovani piano

Roberto Poltronieri contrabbasso

Lele Barbieri batteria

BESSIE BONI QUARTET

Il quartetto propone un repertorio che spazia dai brani del repertorio della Black music degli anni 80 e 90 agli standard jazz rivisitati in chiave moderna, il tutto all’interno di una cornice musicale che prevede l’interplay continuo tra la voce duttile, potente e allo stesso tempo espressiva di Bessie Boni e un tappeto strumentale raffinato e ricco di “groove”.

Il gruppo è costituito da:

Bessie Boni voce

Massimo Mantovani tastiere

Giorgio Santisi basso elettrico

Stefano Peretto batteria

ROBERTO FORMIGNANI-LORENZO PIERAGNOLI DUO

il repertorio, che spazia dal country, al bluegrass, al blues, al flamenco, vede molti brani composti dallo stesso Formignani e da classici rivisitati e arrangiati per chitarra come colonne sonore e brani storici per la storia di questo strumento; Lorenzo Pieragnoli è ufficialmente la ritmica portante del duo, introducendo uno stile raffinato e preciso, ma nel contempo, avvalendosi di un potente “strumming”, regala ai brani un deciso carattere e riferimento stilistico. La scelta di rendere il repertorio interamente strumentale, è un deciso intento di rivalutare l’opera del musicista e la passione per lo strumento.

Roberto Formignani chitarra

Lorenzo Pieragnoli chitarra

SOMETHING DUET

“Un duo capace di creare atmosfere soft grazie ad un genere musicale che spazia dalla musica dei migliori cantautori italiani a hits internazionali (Carole King, Beatles, The Mamas & The Papas, Eagles, ecc.).

Ricky “Doc” Scandiani tastiera, chitarra, voce

Virna Comini voce

ELIS & DOC

Repertorio di standards pop

Ricky “Doc” Scandiani tastiera, chitarra, voce

Alice Guerzoni voce

MORRIGHAN’S DUO

La proposta di questo particolare duo, si basa principalmente sulla ricerca di brani musicali che mettano in risalto le caratteristiche tecniche ed emozionali delle due componenti che, per formazione ed esperienze, hanno al loro attivo un bagaglio stilistico molto articolato.

La duttilità e il potere evocativo del suono dei flauti e l’uso della voce uniti alla magia del ricco mondo armonico dell’arpa, creano un bizzarro viaggio musicale, che attraverso la musica celtica si snoda fino al contemporaneo , in una singolare e personale trama d’autore.

Si sono conosciute ancora adolescenti al Conservatorio di Ferrara dove studiavano entrambe e dal 1992 il Duo ha al suo attivo numerosi concerti e attività; la solida intesa delle due musiciste, ha permesso loro di creare nel tempo uno stile e una proposta originale e in continua evoluzione. Il nome stesso scelto dal duo, si rifà a Morrighan, divinità celtica dotata di numerosi aspetti e caratteri.

Ambra Bianchi Flauto traverso e voce

Irene De Bartolo Arpa

Quartetto di saxofoni 900

Nasce nel Febbraio del 1996 con l’obbiettivo di divulgare al grande pubblico la letteratura del saxofono in forma di quartetto, interpretando gli autori più importanti del xx° secolo che abbiano, in qualche misura, valorizzato le caratteristiche dello strumento: P.M. Dubois, Glazunow, J. Francaix, G. Pierné, Rivier, Bozza.
Successivamente introducono in repertorio famose trascrizioni di G. Gershwin, L. Bernstein, L. Niehaus, A. Piazzola, Musiche da film di Rota , Bacalov, Tango di Piazzolla, Jazz di Gershwin, Bernstein ,S. Joplin.
Eseguono inoltre composizioni di autori contemporanei quali C.Nicolini, G.Cali , R.Vianello e tanti altri.
Ha al suo attivo numerose prestazioni concertistiche in importanti manifestazioni nazionali ed internazionali quali Emilia Romagna Festival.
Partecipa alla rassegna concertistica del Teatro Comunale di Bologna “ Musica in economia concerti universitari”, con la Compagnia “La Baracca” al Teatro Testoni di Bologna per la I° nazionale del Verditrovatore nel Gennaio del 2000 e in seguito a Roma.
Dal 1999 è impegnato e collabora con Docenti di Conservatorio per la divulgazione della cultura musicale del saxofono in lezioni concerto all’interno di Istituti dell’Emilia Romagna.
I componenti del quartetto sono professionisti, docenti di conservatorio e scuole private riconosciute a livello regionale.

sax soprano Daniele Faziani

sax contralto Davide Castellari

sax tenore Stefania Bindini

sax baritono Claudio Castellari