PROGETTO: PRODUZIONE DISCOGRAFICA DI ARTISTI EMERGENTI

Tale progetto tende a incentivare la creatività musicale in tutte le sue forme e intende promuovere la musica d’autore.
La decisione dell’ Associazione Musicisti di Ferrara di attuare questo ambizioso progetto, è la conseguenza della profonda crisi che sta vivendo il mercato discografico; se le etichette non sono più incentivate commercialmente a produrre dischi, l’idea è di favorire gli artisti che vogliono proporre musica originale, creando un filo conduttore fra quello che si cerca di insegnare tramite le scuole di musica, e la parte che viene reputata un punto di arrivo dall’artista-musicista: la realizzazione del proprio CD.

In sintesi, dopo l’acquisto del materiale necessario alla registrazione, il costo della stampa verrà recuperato tramite una presentazione-concerto presso il teatro Sala Estense di Ferrara, e con ogni biglietto di ingresso verrà dato in omaggio il CD.

Si calcola di poter consegnare in omaggio all’artista circa 700 copie che gli serviranno per la promozione, mentre altre 300 copie verranno usate per la presentazione; così facendo, dopo il primo investimento per l’acquisto del materiale per la registrazione, contiamo di produrre, con la formula sopra descritta, CD a costo zero.

Il progetto, in fase sperimentale, verrà realizzato inizialmente per formazioni consolidate della città, per essere poi allargato agli allievi della scuola, una volta verificata la fattibilità.

L’Associazione Musicisti di Ferrara, momentaneamente si è dotata di uno studio mobile; è quindi da verificare se consono per ogni richiesta ed esigenza.

PRODUZIONI AMF 2021

Roberto Formignani: “SOUNDTRACKS”

Soundtracks è una raccolta di brani rivisti in chiave strumentale contenuti precedentemente in alcuni CD della band The Bluesmen.

Aleynad Song (soundtrack version) (R. Formignani)
Bluerain (soundtrack version) (R. Formignani)
At The Window (soundtrack version) (R. Formignani)
Find Yourself (soundtrack verson) (R. Formignani-M. Mantovani)
Ten Miles To Mexico (soundtrack version) (R. Formignani)
To Be and Not to Have (soundtrack version) (R. Formignani)

Roberto Formignani: electric guitar
Massimo Mantovani: keyboards
Roberto Poltronieri: acoustic guitar
Julie Shepherd: viola
Ambra Bianchi: flute
Riccardo Baldrati: tumpet

Recording at AMF Studios Ferrara by Raffaele Cirillo
Mixed by Marco Malavasi
Photo by Roberto Formignani
Design by Loriano Pellegrinelli (Stone Line)
Executive Producer: Associazione Musicisti di Ferrara APS

ROBERTO FORMIGNANI - SOUNDTRACKS

Quai des Brumes: “Au bord de l’eau”

Nel suo lavoro di esplorazione del repertorio francese, il trio Quai des Brumes (Federico Benedetti clarinetto – Tolga During chitarra – Roberto Bartoli contrabbasso) ha scelto di riarrangiare in chiave gipsy jazz le “mélodies” cioè le arie cantate dei grandi compositori della fine del XIX e inizio del XX secolo, Gabriel Fauré, Cécile Chaminade, Claude Debussy, etc., associando alle sonorità un po’ etniche del trio l’eleganza del quartetto d’archi AMF String Quartet (Pierclaudio Fei e Massimo Mantovani violini – Julie Shepherd viola – Giacomo Grespan violoncello), e riscoprendo così un repertorio di una grande ricchezza armonica e melodica, che non ha nulla da invidiare agli “standard” del jazz americano.

Quai Des Brumes fronteQuai Des Brumes retro

PRODUZIONI AMF 2020

nuovo album: “Roberto Formignani”

Dopo decine di brani scritti per le formazioni che ha fondato e di cui ha fatto parte fin dai primi anni ’80 come la “Mannish Blues Band” e i “The Bluesmen”, questa volta Roberto Formignani si presenta come solista con un nuovo CD che spazia dal Rock alle Ballad, al Country e al Blues, firmando 11 brani dei 12 contenuti nel disco; una scelta che lo rende più libero di esplorare tutti i mondi musicali di cui è appassionato. Testi introspettivi ed intensi cantati su melodie apparentemente semplici, suonando chitarre elettriche, acustiche, classiche, dobro e armoniche a bocca. Accompagnato alla batteria da Roberto Morsiani e al basso da Alessandro Lapia, fondamentale base ritmica sulla quale si sviluppano raffinati arrangiamenti. Ospiti in alcuni brani il pianista Jazz Massimo Mantovani e la flautista cantante Ambra Bianchi. Il Cd è stato registrato e mixato presso lo studio Sonic Design di Sermide da Marco Malavasi.

Il nuovo album di Roberto Formignani

PRODUZIONI AMF 2019

Quaderni della Scuola di Musica Moderna: “Storie di Standard” Massimo Mantovani – Giorgio Rimondi

In ambito jazzistico si sono prodotte molte opere originali, ma alcuni dei maggiori successi derivano dalla rielaborazione di composizioni preesistenti, spesso tratte dal mondo della musica leggera, che prendono il nome di “standard”. Trattandosi per lo più di canzoni (Over the Rainbow, Autumn Leaves e altre ancora), queste composizioni non solo raccontano delle storie ma sono esse stesse il prodotto di storie, ovvero di complesse vicende storiche e personali che ne determinano le caratteristiche. Si capisce allora come lo studio degli standard consenta di individuare una serie di temi con i quali ogni musicista jazzisticamente orientato, e ogni ascoltatore sufficientemente avvertito, finisce prima o poi per confrontarsi. Per questo il libro non offre solo una storia del jazz attraverso gli standard, ma cerca di costruire una mappa, stilistica e tematica, in grado di individuare i principali motivi che definiscono il “campo jazzistico”.

Copertina %22Storie di Standards%22 Massimo Mantovani - Giorgio Rimondi

PRODUZIONI AMF 2016

“Across Two Centuries” – Three Reeds Quintet

Locandina presentazione cd