BIOGRAFIA

Giacomo Zatti

Giacomo Zatti – Musicista, Cantante e Attore di Musical

Nasce a Firenze il 21.06.1979 consegue dapprima la Laurea in Oboe presso il Conservatorio di Pesaro nel 2002, si forma come Cantante e attore Teatrale con il M° Carlo Tedeschi presso la Scuola di Formazione Professionale del Lago di Monte Colombo di Rimini.

Iscritto al Biennio II di Canto Jazz al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara per il conseguimento della seconda Laurea specialistica musicale.

Osteopata, Riflessologo posturale, studia e si aggiorna sulla Tecnica Vocale parlata e cantata legata alla psico-fisiologia dell’artista in Conservatori e Università.

Protagonista per 15 anni e per oltre 1000 repliche nei maggiori Teatri di circuito italiani, dei Musicals “Chiara di Dio”, “Patto di Luce”, “Sicuramente Amici”, “L’Uomo dal Turbante Rosso”, “L’Analfabeta Colta” e “Notte Gitana” scritti dal regista e autore Carlo Tedeschi. Protagonista dei relativi DVD e CD audio in vendita nei migliori store on line e nei negozi di dischi o edicole (Collana “La Finestra sul Cielo” – Famiglia Cristiana).

Dal 2003 è docente di Canto moderno, Soul e preparatore vocale per artisti di Musical chiamato a tenere lezioni e stages in varie Accademie in Italia.

Insegna dizione, tecniche recitative e tecnica vocale in diverse accademie e scuole di teatro e cinema.

Si occupa nel settore Management di alcuni Tour teatrali organizzando spettacoli in diversi Teatri e piazze italiane, in ultimo responsabile ed organizzatore del Tour Teatrale Sardegna 2009 nei Teatri Massimo di Cagliari e Verdi di Sassari del Musical Chiara di Dio in collaborazione con Comune di Cagliari e Ente Culturale CEDAC.

Ospite a decine di Trasmissioni e Rubriche televisive in RAI, MEDIASET E SKY: “I Fatti Vostri”; “Uno Mattina”; TG5; TG1; TG2; SKY TG 24; “La Strada dei Miracoli” Rete 4; Telepace; SAT 2000.

Numerosi articoli sulla sua attività nelle testate giornalistiche italiane quali: La Nazione – Il Resto del Carlino – Il Messaggero – TV Sorrisi e Canzoni – La Repubblica – L’Unione Sarda – La Voce – Corriere di Rimini.

È socio dell’Associazione umanitaria Dare.

Opera in favore dei giovani come docente volontario, responsabile attività giovanili in campo culturale.

Nel 2010 si trasferisce con la famiglia in Sicilia per collaborare con S.E. Mons. Mario Russotto Vescovo di Caltanissetta in veste di responsabile diocesano dei giovani, promuovendo in collaborazione con Caritas Diocesana e per 5 anni incontri di carattere culturale e formativo negli Istituti superiori della Provincia nissena e a Palermo città, al fine di educare e sensibilizzare i giovani ai valori della pace, dell’amore e della cooperazione sociale tra culture.

 

PERCORSO DIDATTICO

IL corso si pone come obiettivo quello di educare e costruire la propria voce, senza stress ne sforzi.

Attraverseremo gradualmente e con metodo, tutte le dinamiche della Tecnica vocale cantata e parlata al fine di giungere all’acquisizione consapevole di una mobilità vocale sana, corretta, personale e unica, che abbia quei requisititi timbrici necessari ad un’applicazione cantata sul palcoscenico teatrale e musicale.

Le lezioni si strutturano su esercizi di tecnica vocale parlata e cantata e su esposizione di brani di repertorio richiesti dal docente in relazione alle caratteristiche vocali di ogni allievo.

Struttura del Corso:

Educazione vocale
Conoscenza della struttura anatomica dell’apparato fonatorio
Teoria Musicale e Solfeggio
Ear Training
Respirazione
Tecnica Vocale
Analisi e Studio del Repertorio Teatrale e Musicale Black
Tecniche di Consapevolezza corporea per conoscersi e approcciarsi al Palcoscenico Movimento e voce