COME CI SI ISCRIVE?

Dal 1 settembre di ogni anno iniziano le iscrizioni e sono aperte fino a quando l’insegnante non ha raggiunto il numero massimo stabilito per il suo corso.
Consultando il sito della scuola www.scuoladimusicamoderna.it o telefonando in segreteria dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 18,00 al numero 0532 464661 si potranno sapere gli orari dei colloqui preliminari con gli insegnanti che servono a stabilire insieme ai futuri allievi i giorni e gli orari di lezione.
Una volta concordato il percorsi didattico e gli orari, le lezioni dei corsi principali cominciano a metà settembre e finiscono a metà giugno con cadenza settimanale (esclusi i giorni festivi) per un totale di 36 lezioni.

Iscrivendoti, oltre alle lezioni del corso principale scelto, puoi usufruire delle seguenti lezioni complementari facoltative senza costi aggiuntivi:

Da Novembre fino a Marzo una lezione di gruppo alla settimana in orari serali di:
Teoria I° livello,Teoria II° livello e Teoria III° livello. (il livello a cui ci si dovrà presentare è subordinato al grado di preparazione dell’allievo; se si ritiene di avere già delle basi teoriche, previo test preliminare si potrà passare al livello successivo).

CORSI DI TEORIA

Corso di teoria I° livello (lettura facile)
al termine del corso è previsto un attestato che permette, per l’anno successivo, la frequenza al corso di teoria II° livello. Ai partecipanti sarà fornito un testo curato dagli insegnanti della Scuola.

Corso di teoria II° livello (approfondimento teorico-pratico)
al termine del corso è previsto l’attestato di teoria.

Corso di teoria III° livello (sviluppo ulteriore della capacità di lettura a vista)
al termine del corso è previsto l’attestato di teoria, indispensabile per ottenere l’attestato di merito rilasciato dall’insegnante del corso principale dopo almeno tre anni di frequenza (dopo tre anni di frequenza ad un corso principale viene comunque rilasciato l’attestato di frequenza).

Da Ottobre fino a Maggio due lezione di gruppo al mese in orari serali di AMF Brass Band

Il corso intende formare una band di ottoni (sassofoni, trombe tromboni, flauti, clarinetti)
che accompagnati da una sezione ritmica (bassi, batterie, chitarre, tastiere) affronti il repertorio moderno, così da poter proporre la formazione in eventi che l’associazione organizza quali saggi, concerti di beneficenza, concerto finale della scuola in piazza Castello ecc..

Da Marzo fino a Giugno una lezione alla settimana di gruppo di canto corale.

Il corso di canto corale offre la possibilità di partecipare alle prove del coro della Scuola di Musica Moderna che si svolgono in un arco di tempo che va dal mese di marzo al mese di giugno, con cadenza settimanale.
Le prove sono finalizzate all’allestimento di brani del repertorio moderno che potranno poi essere eseguiti nel concerto di fine anno.
L’insegnante si riserverà di valutare i requisiti richiesti per la partecipazione.

INOLTRE ORGANIZZIAMO ATTIVITA’ AD INGRESSO LIBERO APERTE A TUTTI COME:

Guida all’ascolto: si affrontano tematiche quali biografie di artisti famosi, storia di generi musicali quali jazz, blues, country, folk, rock, e si tende ad indirizzare all’ascolto approfondito del genere o del personaggio trattato.
Da novembre ad aprile il sabato pomeriggio (due al mese ogni 15 giorni) dalle ore 15,30

Classica d’ascolto: la storia della musica classica sviscerata per periodi storici, compositori e strumentisti; storia degli strumenti usati.
Classica dal vivo: suonando dal vivo alcuni brani, gli insegnanti ripercorrono la storia del compositore e del brano ed affrontano con approccio semplice ed intuitivo le tematiche musicali.
Da gennaio ad aprile la domenica pomeriggio (due al mese ogni 15 giorni) dalle ore 15,30

AMF JAM: Jam session guidate dagli insegnanti della scuola di musica moderna che intendono far incontrare allievi interni con esterni ed affrontano diverse tematiche musicali moderne quali blues, jazz, rock, pop, latin; consultando il sito della scuola si potranno sapere i brani in programma e scaricando testi ed accordi si potrà affrontare la jam.
Da novembre ad aprile il primo e terzo giovedì del mese dalle ore 21,00