BIOGRAFIA

Stefania BindiniNata a Ferrara il 6 dicembre 1969.
Diplomata in Clarinetto al Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara.
Ha al suo attivo numerosi concerti in tutta Italia con formazioni che spaziano dalla musica classica al jazz. Come musicista ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche e alla registrazione di CD di musica classica, moderna e jazz.

Ha collaborato con formazioni quali : Big Band “Giordano Balboni” di Ferrara; “Sax Society Orchestra” partecipando a importanti Festival Jazz d’Italia accompagnando il trombettista americano Tom Kirkpatrick; “Ferrara Progressive Orchestra” con la quale ha effettuato una mini tournée in Italia; Memorial Dixieland Band (jazz tradizionale) con il quale ha partecipato al Festival Dixieland di Salgòtarjan (Ungheria).
E’ tra i fondatori del “Quartetto di Saxofoni ‘900” impegnato in rassegne importanti quali (Emilia Romagna Festival; Ridotto del Teatro Comunale di Bologna, Ferrara, Parma e Piacenza; Musica in Economia presso l’Università di Bologna).
Dal 1994 al 2002 è sassofonista, clarinettista della Compagnia “Teatro Musica Giovani ’90”, con la quale ha effettuato tournée di successo in Italia e Stati Uniti d’America collaborando con artisti di fama internazionale (Lucio Dalla, Andrea Mingardi, Howard Ray, The Singing Disciples gospel & spirituals, Grazia Galante, Andreé De La Roche).
Dal 2001 collabora in qualità di sassofonista con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Conservatorio di Parma.
Ha inoltre collaborato con la Compagnia di attori “La Baracca S.C.R.L.– Produzioni Teatrali” di Bologna.
Dal 1997 è Docente di clarinetto, saxofono e teoria musicale presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara gestita dall’Associazione Musicisti di Ferrara.

 

PERCORSO DIDATTICO

Impostazione sullo strumento ed emissione del suono. Controllo della respirazione.
Intonazione e dinamica. Legato e staccato. Esercizi di articolazione nei vari registri.
Doppie diteggiature. Scale ed arpeggi in tutti le tonalità, studi melodici e di meccanismo.
Interpretazione ritmica e fraseggio melodico secondo i canoni stilistici della musica blues, jazz, classica. Musica d’insieme con accompagnamento di brani standard.