BIOGRAFIA

andreataravelliNato a Rimini nel 1971, ha studiato dall’età di sette anni Pianoforte e Batteria fino ad approdare a sedici anni al BASSO ELETTRICO, strumento col quale ha intrapreso la carriera di musicista.
“…Particolarmente dotato di senso ritmico sfrutta questa caratteristica anche negli assoli, tecnica appresa dai vecchi bassisti di Blues, Soul e Funk….” (La Repubblica, 2001).
Durante gli anni ‘90 ha accompagnato in tournée per l’Europa numerosi artisti stranieri Blues e Jazz quali il chitarrista BILLY GREGORY (It’ s a Bluesy Tour, 1996), le cantanti CHERYL PORTER e CRYSTAL WHITE, continuando ancora oggi a collaborare nel circuito italiano del Blues e Gospel con artisti quali il saxofonista JAMES THOMPSON, i cantanti gospel KAY FOSTER JACKSON, NEHEMIAH H. BROWN.
Dal 2002 al 2003 ha suonato con il chitarrista blues RUDY ROTTA la cui collaborazione gli ha consentito di registrare un disco con l’hammondista BRIAN AUGERS e vari chitarristi blues tra cui JOHN MOONEY e PETER GREEN (Concerto al Teatro Romano, Verona Sett. 2002).
Appassionato e conoscitore della musica brasiliana e latin, collabora attivamente con musicisti brasiliani quali ROGERIO TAVARES, ROBERTO TAUFIC e ROSA EMILIA, con le cantanti cubane VIRGEN DELGADO MONTALVO e AMERICA QUESADA, oltre che con il sestetto Latin CONCLAVE col quale ha avuto l’opportunità di incontrare musicalmente il saxofonista di PAUL SIMON BOB FRANCESCHINI ed il batterista STEVE SMITH.
Dal 2000 al 2003 è stato docente di Basso presso il “Music Academy 2000” di Bologna; ha suonato in trio con il chitarrista G.CARLO BIANCHETTI ed il percussionista TRILOK GURTU in un seminario sulle percussioni nella musica indiana. E’ stato in Tour con l’ORCHESTRA SPAZIALE (2000/06), DAVIDE VAN DE SFROOS (2006/07), GEM BOY (2008), FABIO CONCATO (2008).
Attualmente è bassista per la Band Rock/Demenziale bolognese GEM BOY, collabora in studio a dal vivo con Joyce Yuille, Will Roberson, Latin Tremors, Jaime Dolce & the Innersole, Hoffer 4, Rogerio Tavares ( … and many more…).

 

PERCORSO DIDATTICO

Nozioni generali di liuteria e regolazioni fini del basso.
Impostazione e postura sullo strumento, studio sul suono e timbrica, effettistica.
Studio delle diteggiature, scale e accordi nei vari stili musicali (blues, jazz, funk, r&b, reggae, rock).
Studio di riff e grooves, tecniche di accompagnamento, tecniche soliste, slap, ear-traning.
Approfondimento di generi e capiscuola del basso elettrico dagli anni 60 ad oggi.
Studio e approfondimenti inerenti la musica latino – americana e brasiliana (latin jazz, salsa, bossa nova, samba, afoxè).
Approfondimenti inerenti la world music (Africa, India).