BIOGRAFIA

andreataravelliNato a Rimini nel 1971, ha studiato dall’età di sette anni Pianoforte e Batteria fino ad approdare a sedici anni al basso elettrico, strumento col quale ha intrapreso la carriera di musicista.

Durante gli anni ‘90 ha accompagnato in tournée per l’Europa numerosi artisti stranieri Blues e Jazz quali il chitarrista BILLY GREGORY (It’ s a Bluesy Tour, 1996), le cantanti CHERYL PORTER e CRYSTAL WHITE, continuando ancora oggi a collaborare nel circuito italiano del Blues e Gospel con artisti quali il saxofonista JAMES THOMPSON, l’armonicista ANDY J. FOREST, i cantanti gospel KAY FOSTER JACKSON, NEHEMIAH H. BROWN. Dal 2002 al 2003 ha suonato con il chitarrista blues RUDY ROTTA la cui collaborazione gli ha consentito di registrare un disco con l’hammondista BRIAN AUGERS e vari chitarristi blues tra cui JOHN MOONEY e PETER GREEN (Concerto al Teatro Romano, Verona Sett. 2002).

Appassionato e conoscitore della musica brasiliana e latin, collabora attivamente con musicisti brasiliani quali ROGERIO TAVARESROBERTO TAUFIC, NELSON MACHADO e ROSA EMILIA, con le cantanti cubane VIRGEN DELGADO MONTALVO e AMERICA QUESADA, oltre che con il sestetto Latin CONCLAVE col quale ha avuto l’opportunità di incontrare musicalmente il saxofonista di PAUL SIMON BOB FRANCESCHINI ed il batterista STEVE SMITH.
Nel 2000, conseguendo la laurea in Chimica Industriale presso l’Università di Bologna, si aggiudica, a ragion veduta, l’appellativo “El Chimico De La Salsa”.
Dal 2000 al 2003 è stato docente di Basso presso il “Music Academy 2000” di Bologna.
Ha suonato in trio con il chitarrista G.CARLO BIANCHETTI ed il percussionista TRILOK GURTU in un seminario sulle percussioni nella musica indiana.
E’ stato in Tour con l’ORCHESTRA SPAZIALE (2000/06), DAVIDE VAN DE SFROOS (2006/07), GEM BOY(2008/2020), FABIO CONCATO (2008).
Sempre nel 2008 ha avuto l’onore di accompagnare in un tour il fisarmonicista/compositore di Hollywood FRANK MAROCCO.

Dal 2010 a oggi collabora in studio a dal vivo con LATIN TREMORS, GB, MIETTA, MAREA, HOFFER 4, CUCOMA COMBO, SARA JANE GHIOTTI, SARA ZACCARELLI & THE NU BAND, il percussionista malese KALIFA KONE, artisti Soul R&B quali JOYCE YUILLE, JAIME DOLCE & the Innersole, JARROD LAWSON, JAMES BRUCE & BELLA BLACK, (and many more…)
Dal 2006 è insegnante di Basso Elettrico presso la AMF Scuola di Musica Moderna di Ferrara

SITO WEB

PERCORSO DIDATTICO

Nozioni generali di liuteria e regolazioni fini del basso.
Impostazione e postura sullo strumento, studio sul suono e timbrica, effettistica.
Studio delle diteggiature, scale e accordi nei vari stili musicali (blues, jazz, funk, r&b, reggae, rock).
Studio di riff e grooves, tecniche di accompagnamento, tecniche soliste, slap, ear-traning.
Approfondimento di generi e capiscuola del basso elettrico dagli anni 60 ad oggi.
Studio e approfondimenti inerenti la musica latino – americana e brasiliana (latin jazz, salsa, bossa nova, samba, afoxè).
Approfondimenti inerenti la world music (Africa, India).