lorenzobaroni

Classe ’76 ha intrapreso lo studio della batteria nel 1986 presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara sotto la guida di Lele Barbieri.

Dopo due anni di studio, si avvicina al basso elettrico, strumento nel quale ha la possibilità di trasferire le conoscenze ritmiche acquisite unitamente ad un nuovo approccio melodico e armonico.
Dal 1989 studia basso elettrico sotto la guida di Adriano Brunelli e Ares Tavolazzi per poi proseguire da autodidatta durante gli anni del conservatorio.
Dal 1990 la carriera musicale ha una svolta accademica, frequenta il corso di contrabbasso presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara diplomandosi con il max dei voti e la lode nel 1997.
Durante gli anni di conservatorio ha l’opportunità di formare un duo con la pianista Myriam Gardin e di approfondire lo studio del repertorio cameristico per contrabbasso e pianoforte.
Frequenta successivamente l’Accademia Incontri col Maestro di Imola sotto la guida del M° Piernarciso Masi diplomandosi presso la medesima nel 2001 in musica da camera (Duo Contrabbasso e Pianoforte).
Dal 1999 intraprende la carriera professionale come contrabbassista d’orchestra collaborando con orchestre quali:
Orchestra Estense,
Orchestra Città di Ferrara,
Solisti dell’Olimpico di Vicenza,
Orchestra Filarmonia Veneta,
Orchestra della Toscana,
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna,
Camerata strumentale Città di Prato,
Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna A. Toscanini,
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento,
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia,
Orchestra dell’Arena di Verona,
sotto la guida di Direttori quali M.W. Chung, E. Inbal, W. Sawallisch, R. Muti, M. Rostropovich, D. Gatti, J. Conlon, J. Tate, V. Jurowsky, D. Harding, in concerti e tournée in Italia, Austria, Germania, Francia, Spagna, UK, Russia, Sud America.

Parallelamente all’attività in ambito classico prosegue lo studio del basso elettrico e del contrabbasso jazz. Attivo dal 2001 come bassista elettrico in svariate formazioni pop-rock, svolge inoltre, tra il 2002 e il 2009, attività didattica privatamente e presso la Scuola di musica di Greve in Chianti (FI).
Nel 2006 partecipa ai Seminari di Siena Jazz sotto la guida di insegnanti quali Pietro Tonolo, Eugenio Colombo, Furio Di Castri, Piero Leveratto e Giovanni Mayer, grazie ai quali ha la possibilità di approfondire le conoscenze del repertorio jazzistico.
Nel 2009 collabora con la Big Band Mantua Band Studio accompagnando solisti come Mauro Negri e Franco Capiluppi.
Tra il 2016 e il 2018 ha insegnato basso elettrico e contrabbasso presso la Scuola di musica di Tresigallo.
Dal 2018 insegna basso elettrico e contrabbasso presso AMF Scuola di Musica Moderna di Ferrara.
Attualmente è laureando al Biennio di Specializzazione in Basso Elettrico Jazz presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara.

PERCORSO DIDATTICO

Programma del corso di Contrabbasso classico/jazz.

Il programma prevede una prima parte comune ad entrambi gli indirizzi didattici in cui verrà affrontata la tecnica dell’arco e della mano sinistra allo scopo di formare una solida formazione di base attraverso l’utilizzo di manuali didattici classici quali Simandl, Streicher, Billè.
Il programma classico prevede in seguito l’approfondimento della tecnica dell’arco e della mano sinistra con l’ausilio di studi tecnici e studi da concerto tratti dal repertorio orchestrale e solistico.
Il programma jazz si concentrerà invece sullo studio del pizzicato e lo studio del walking bass come stile di accompagnamento principale e quindi seguirà il programma del corso base di basso elettrico.
Programma del corso di Basso Elettrico

Corso Base
Tempi e notazione musicale
Accordatura dello strumento
Solfeggio in chiave di Basso
Solfeggio Ritmico
Esercizi di tecnica per l’impostazione delle mani
Studio delle tonalità nel modo maggiore
Ciclo delle quinte
Esecuzione delle scale maggiori sul ciclo delle quinte
Studio degli intervalli
Studio degli accordi che si compongono sulla scala maggiore
Studio dei tempi semplici: binari e ternari
Salti di terza sul ciclo delle quinte
Accordi maggiori
Le scale modali
Accordi minori
Accordi di dominante
Accordi semidiminuiti
Studio delle tonalità nel modo minore (naturale, armonico e melodico)
Accordi del modo minore
Durante il corso verranno concordati con l’allievo alcuni brani musicali per facilitare la comprensione degli argomenti trattati.
Corso Avanzato
In questa seconda parte del corso saranno ampliati alcuni argomenti trattati nel corso base, verrà svolta una serie di studi approfonditi sui tempi e sugli stili più significativi della musica moderna e si porrà l’attenzione su una serie di tecniche speciali d’accompagnamento proprie del basso elettrico.
Lezioni preliminari di Armonia Jazz mirate all’acquisizione del linguaggio e allo sviluppo delle facoltà di improvvisazione
Introduzione ai vari stili musicali e relativo accompagnamento
Il Blues e le sue evoluzioni: analisi della nascita del genere e della sua influenza
armonico-stilistica sulla musica contemporanea
Introduzione all’ascolto e all’analisi degli standard jazz
Introduzione allo studio di stili e tecniche specifiche nel Funk, Latin, Rock, Blues.
Slap e Tapping.
Studio di strumenti “extended range” basso a 5/6 corde, piccolo bass e fretless.

Corso di Mini-Bass

Il corso di minibass è rivolto ad allievi sotto i 12 di età con l’ausilio di strumenti proporzionati e segue l’indirizzo del corso di contrabbasso classico