CORSO BASE DI HOME RECORDING 2023/2024

con Raffaele Cirillo

homerec

Verrà utilizzato Garage Band di Apple come DAW di riferimento, ma le nozioni sono valide e applicabili ad ogni software

Il corso è GRATUITO per gli allievi della Scuola di Musica Moderna Se non sei iscritto alla Scuola di Musica, puoi comunque frequentare il corso

con una piccola quota d’iscrizione di 40 euro + 15 euro di tesseramento AMF

IL CORSO INIZIERÀ GIOVEDì 25 GENNAIO, ore 21:00 4 LEZIONI A CADENZA QUINDICINALE

PER INFO:

raffaele.cirillo@scuoladimusicamoderna.it
Link per la pre iscrizione

Si utilizzerà principalmente GarageBand di Apple come Digital Audio Workstation (DAW), ma le competenze acquisite saranno trasferibili e applicabili a qualsiasi software di registrazione.

Durante il corso si impareranno le basi della registrazione, dalla configurazione del vostro spazio di lavoro alla comprensione degli strumenti di registrazione e editing. Esamineremo anche le tecniche di mixaggio e mastering per migliorare la qualità complessiva delle vostre produzioni. Che siate principianti o aspiranti produttori, questo corso fornirà le competenze di base necessarie per iniziare il vostro viaggio nel mondo dell’home recording.

Lezione 1 (25 GENNAIO): Introduzione all’ Home Recording

Si esploreranno i fondamentali dell’home recording, concentrandoci su strumenti essenziali come microfoni, cuffie, interfaccia audio e software di registrazione. Si rifletterà sulle differenze tra il recording casalingo e quello in studio professionale, evidenziando le potenzialità e le sfide del home recording.

Lezione 2 (8 FEBBRAIO): Fondamenti dell’Acustica

La seconda lezione si concentrerà sui fondamenti dell’acustica, sottolineando l’importanza di un ambiente ben trattato acusticamente per ottenere registrazioni di qualità. Si esamineranno concetti come riverberazione, assorbimento e diffusione del suono, fornendo indicazioni pratiche per migliorare l’acustica delle stanze domestiche. (Non si scenderà eccessivamente nei tecnicismi)

Lezione 3 (22 FEBBRAIO): Prova Pratica di Registrazione

In questa lezione pratica, metteremo a frutto quanto appreso nelle prime due lezioni. Si avrà l’opportunità di utilizzare microfoni, interfaccia audio e midi, software di registrazione per catturare e manipolare il suono. Sarà un momento interattivo in cui ogni partecipante avrà l’occasione di registrare qualcosa, applicare tecniche di base e ricevere feedback in tempo reale.

Lezione 4 (7 MARZO): Mixaggio – Applicazione Pratica

Nell’ultima lezione, ci concentreremo sul processo di mixaggio e mastering, mettendo in pratica le competenze acquisite. Si avrà l’opportunità di bilanciare i livelli, equalizzare le tracce, aggiungere effetti e sperimentare con il mastering. Sarà un momento di hands-on per consolidare la comprensione del processo di post-produzione.

RAFFAELE CIRILLO

Raffaele Cirillo

Laureando in Filosofia all’Università di Bologna dove si occupa di temi legati alla storiografia della scienza e dell’ambiente con particolare attenzione “all’evento” Antropocene.

All’interno dell’Associazione Musicisti di Ferrara – APS: Iniziando come allievo della classe di chitarra di Roberto Formignani e vincendo la borsa di studio per l’anno 2015, non mi sono mai separato da questa realtà. Ora ricopro il ruolo di responsabile della comunicazione degli eventi dell’associazione; mi occupo della gestione dello staff e della produzione della manifestazione “Un Fiume di Musica”; ho diretto e collaboro con la redazione di Wah Wah Magine e mi occupo, come tecnico, delle registrazioni presso lo studio di registrazione dell’Amf.
Realizzando la soundtrack del film “Travel – le bilocazioni dell’anima” di Flavio Piscopo

E lavorando al disco Soundtracks di Roberto Formignani