pieragnoliDiplomi, Corsi Frequentati e Seminari
Allievo dei Maestri Filippo Daccò, Giovanni Verga e Luciano Zadro ottiene presso il C.D.M. di Milano: Diploma di Jazz Master in Chitarra
Diploma di Jazz Master in Armonia funzionale
Diploma di Jazz Master in Arrangiamento
Attestato di frequenza rilasciato dal Comune di Sermide (Mn) al corso Didattica della Musica dal titolo “Giocando con la Musica” tenuto dalla Prof. Luigina Lorenzato
Licenza triennale di Teoria e Solfeggio ottenuto presso il Conservatorio di Musica “Girolamo Frescobaldi”
Partecipazione a seminari di chitarra jazz tenuti da Antonio Cavicchi, Barney Kessel, John Basile, Ed Gerhard, Preston Reed, Paolo Giordano.

Esperienze Didattiche come Insegnante di Chitarra
Scuola di Musica “Suono Immagine” (FE) 1993
Centro Culturale Auxing di Bondeno (FE) dal 1994 al 1998
Centro Solaris di Argenta (FE) nel 1995
Scuola di Musica Monteverdi del Comune di Sermide (MN) dal 1997 al 2000
A Mirabello (FE) presso il Centro anziani dal 1999 al 2002
Scuola di Musica Moderna (Associazione Musicisti di Ferrara) dal 1994 ad oggi

Principali esperienze concertistiche
Vincitore del Premio Adrian Villaert (Ferrara 1985) per un duo chitarristico con Massimo Rossi denominato”Bahia”
Esperienza triennale professionale in Orchestre da ballo
Collaborazione per la parte musicale con l’attore Massimo Malucelli negli spettacoli “La joconda et lacrimosa historia di Orlando” e “Sera di Veglia” rappresentati a
Ferrara: Castello Estense (1998), Palazzo Crema, Buskergarden e nella Sala delle Vigne al Castel Belriguardo (2001) per le rassegne di Ferrara Estate, Chiostro di San Benedetto.
Parma: Teatro Europa (2001)
Riva del Garda e Tenno di Trento per la Rassegna “Rustico Medioevo”(1999)
Bologna: Teatro del Navile (1998)
Milano: Teatro Mohole
Felino: Cinema/Teatro
Chitarrista per la Big Band “Sax Society” accompagnando, fra le altre date, il trombettista americano Tom Kirkpatrick per la rassegna “Comacchio Jazz” (1997).
Chitarrista per la “Giordano Balboni Dixieland Band” ospite al Festival Internazionale del Dixieland a Salgotarjan (Ungheria 1997).
Chitarrista nella Big Band “Cotton Jazz Band”.
Chitarrista nel “Quodlibet Quartet” presentando il concerto “Progetto Tenco” in clubs e piazze italiane (2002).
Chitarrista e co-autore di due brani musicali nel film “La vita come viene” del regista Stefano Incerti (2002).
Chitarrista in duo con Guido Foddis.
Chitarrista in duo con Roberto Poltronieri.
Chitarrista del trio Formignani/Mantovani/Pieragnoli con i quali ha curato la parte musicale al Teatro ITC di Bologna per la presentazione del libro “Il cammino degli inglesi” di Antonio Soler (2009).
Chitarrista in un duo denominato “Double Neck”, già attivo dal 1997, con il chitarrista blues Roberto Formignani ha partecipato,oltre ad una infinità di concerti nei clubs emiliani e veneti,a importanti manifestazioni quali “Piacenza Blues”, “Night and Blues”(FE), Festival di Imola, Ferrara Estate, Argenta Estate e a due Compilation di musica Blues editi dalla Blooze People.
Sempre in duo con Formignani nel 2009 ha inoltre aperto il concerto allo storico chitarrista americano David Bromberg alla Sala Estense di Ferrara.

PERCORSO DIDATTICO

Il corso, individuale, si svolge su tre livelli di apprendimento.

Principianti:

Per i bambini dai 9 anni in su.
Libri di testo suggeriti:
The guitar phase 1 di W.G.Leavitt
The guitar phase 2 di W.G.Leavitt

Per gli adulti libro di testo suggerito:
A modern method for guitar vol. 1 di W.G. Leavitt
Individuazione delle note sulla tastiera nei primi 5 tasti
Lettura del rigo musicale e sua esecuzione
Accordi e studi ritmici
Scale maggiori e minori nelle prime posizioni
Esecuzione di canzoni di musica leggera

Intermedio:

Libro di testo suggerito:
A modern method for guitar vol. 2 di W.G. Leavitt
Argomenti trattati:
Introduzione ai generi musicali più moderni ( Musica leggera, Rock, Blues, Reggae)
Scale maggiori e minori naturali armoniche e melodiche in tutte le posizioni.
Scale pentatoniche, blues e loro applicazione
Educazione alla trascrizione melodica e armonica di vari generi di brani musicali.
Introduzione all’improvvisazione.

Avanzato:

Ad indirizzo Jazz
Libri di testo suggeriti:
A modern method for guitar vol.3 di W.G.Leavitt
Studi didattici per chitarra jazz di Filippo Daccò
Manuale di armonia di Schonberg
Armonia funzionale
Triadi e quadriadi chiuse e aperte (Drops) e loro collegamenti armonici
Identificazione delle note di una melodia e relative armonizzazioni
Rielaborazioni di standard jazz
Elementi di composizione ed improvvisazione