Francesca MarchiNata a Ferrara nel 1977, si dedica sin da bambina allo studio ad alla pratica del canto esibendosi in formazioni corali sul territorio nazionale ed estero.

Frequenta il triennio della facoltà di Psicologia presso L’università degli Studi di Padova e nel 2005 si laurea in Scienze dell’Educazione, con lode, presso l’Università di Ferrara, Facoltà di Lettere e Filosofia. Agli studi di Antropologia e Zooantropologia, affianca in seguito ricerche nell’ambito della Zoomusicologia.

Dal 1994 al 1998 studia Canto Moderno con l’insegnante Viviana Corrieri e successivamente  con  Alessandra Alberti.

Studia canto jazz con Giuppi Paone presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e prosegue lo studio della tecnica belcantistica e del jazz  con Chiara Pancaldi.

Ha frequentato il triennio di canto jazz presso il Conservatorio di Musica Antonio Buzzolla di Adria sotto la guida di Francesca Bertazzo. Ha studiato pianoforte con Michele Francesconi, armonia e arrangiamento con Michele Corcella e Paolo Silvestri ed è attualmente allieva di Floriana Longo. Dal 2015 al 2017 approfondisce lo studio della Pedagogia Musicale con la docente Angela Cattelan.

Dal 2014 al 2017 frequenta il corso di “Psicofisiologia del cantante e dello strumentista” basato sul metodo di “Funzionalità vocale applicata” di Gisela Rohmert, con la docente Maria Grazia Dalpasso presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.

Frequenta alcune Masterclass in ambito jazzistico, tra le quali “La chitarra tra il Brasile, il Jazz e la Word music” con Roberto Taufic; “Workshop di improvvisazione e musica d’insieme” con il pianista  Kirk Lightsey; “Masterclass con David Liebman”,  “Masterclass di storia del jazz” con Stefano Zenni.

Nel 2018 frequenta il primo livello (30 ore) del corso “RITMIA laSCUOLA 2018 – propedeutica musicale per l’infanzia associata al movimento” presso RITMIA.sas, Ente accreditato dal MIUR.

Ha coordinato e svolto numerosi progetti di Educazione Musicale sul territorio.

Nel 2015 svolge e coordina un progetto pedagogico sul canto presso la comunità educativa “Il Melograno” – struttura residenziale che accoglie minori; dal 2016  svolge progetti di Propedeutica Musicale e Canto presso il doposcuola del Comune di Voghiera;

nell’anno 2016/17 svolge il progetto di Educazione Musicale “Progetto Musica Insieme” finanziato dalla Regione Emilia Romagna presso la Scuola per l’Infanzia “G. Massari”.

Dal 2017 al 2019 realizza progetti di Educazione Musicale  presso l’Istituto Comprensivo “Alberto Manzi”.

Collabora inoltre con Roberta Pazi, attrice, logopedista e specializzata in didattica teatrale,  con la quale ha realizzato il progetto di educazione musicale e teatrale, “Il silenzio è un mago buono”.

Ha collaborato con diverse formazioni, in qualità di solista e corista, live e in studio, nell’ambito del repertorio blues e jazz e ha inoltre partecipato, in qualità di cantante, ad alcune produzioni teatrali.

Nell’ultimo periodo si è dedicata al progetto “Omaggio a Sergio Endrigo” in stretta collaborazione con Claudia Endrigo, figlia del celebre cantautore e, dal 2010, collabora con Corrado Calessi, pianista e compositore, in un progetto che affronta, in una personale rilettura standard jazz, musica italiana d’autore e composizioni originali. Ha una intensa attività concertistica,  che vede la collaborazione con stimati musicisti tra i quali il contrabbassista e arrangiatore Paolo Ghetti e nel 2018 ha partecipato, in qualità di solista, al “Sacred Concert” di Duke Ellington, con la Filarmonica di Voghenza.

All’attività concertistica, affianca l’insegnamento del Canto e dell’Educazione Musicale.

PERCORSO DIDATTICO

Il percorso didattico proposto, ha la finalità principale di favorire la musicalità  e di condurre gli allievi alla conoscenza e all’utilizzo della propria voce come strumento musicale, alla sperimentazione delle sue potenzialità espressive attraverso un approccio didattico volto a elicitare la curiosità, la scoperta e la creatività.

Le attività proposte sono strutturate in base alle caratteristiche dell’età evolutiva ed alle propensioni di ciascun allievo.

Le lezioni saranno incentrate sia su aspetti strettamente legati al canto, quali la respirazione corretta, la postura, l’ intonazione, l’emissione, il passaggio dalla voce parlata al canto, l’esecuzione di brani; sia sull’acquisizione degli elementi di base del linguaggio musicale come il ritmo, le caratteristiche del suono, il riconoscimento degli intervalli.

Sarà inoltre dedicato spazio all’educazione all’ascolto ed alla creazioni di composizioni originali.