BIOGRAFIA

poltronieriRoberto Poltronieri si è diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio di Ferrara nel 1982 ed ha inoltre frequentato il corso di percussioni presso lo stesso istituto.Già dall’età di 16 anni fa esperienza con varie orchestre da ballo fino agli annj 90.E’ stato fra i fondatori nel 1979 della “Roaring Twenties Jazz Band” diretta da Giordano Balboni e condirettore (assieme a Massimo Mantovani) e chitarrista della “Big Band di Tresigallo” (Fe).Ha collaborato in varie occasioni con orchestre sinfoniche e cameristiche; è stato contrabbassista del gruppo jazz di Silvano Salviati, della “Doctor Dixie Jazz Band” di Bologna e dell’Orchestra a Plettro “Gino Neri” di Ferrara, con la quale ha partecipato ad una Tournée in Olanda nel 1983.E’ stato fra i componenti del trio di Roberto Manuzzi e della big band “Giordano Balboni”. Nel 1991 ha svolto l’incarico di insegnante supplente del corso di contrabbasso presso il Conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara. Nel 1995 ha partecipato, come chitarrista, al tour negli Stati Uniti del gruppo teatrale argentano “Giovani ’90”.Dal 1996 al 2005 ha suonato basso e chitarra con il gruppo storico EQUIPE 84 Nel 2003 ha suonato chitarra elettrica e pedal steel guitar nei due concerti di commemorazione di Fabrizio de Andrè nel gruppo di Ellade Bandini, batterista storico di De Andrè.Nell’estate 2007 accompagna alla batteria il bluesmen della Louisiana (New Orleans)James Monque D.(cantante/armonicista);Nello stesso anno nasce il quartetto “BLUE NOTE”( Isa Dall’olio/voce,Claudio Castellari /piano-fisarmonica.clarinetto,Andrea Pavinato/contrabbasso)in cui milita alla batteria.Con lo stesso quartetto alla fine del 2007 realizza il CD “Il Mio Presente”.Nell’estate 2008 si riunisce a Massimo Granata (contrabbasso) e Gianguido Bruno (chitarra classica) e inizia l’arrangiamento del CD “Cargo illuminato” che verrà pubblicato nel luglio 2009 e realizzato a favore del C.I.A.I.(Centro Italiano Aiuto all’Infanzia) di Milano.”EFFETTO TRIO”,è il nome del gruppo che lo vede alla chitarra acustica.Per lo sresso scopo benefico nel 2011 ,sempre con EFFETTO TRIO,incide il CD “Angeli”. Nell’autunno 2008 entra a far parte,come bassista, della formazione”THE BLUESMEN” fondata dall’amico Roberto Formignani(noto chitarrista rock.blues).Con i BLUESMEN accompagna, dal 2009 ad oggi,Dirk Hamilton (songwrriters americano) nei tour italiani. E’ socio fondatore della Associazione Musicisti di Ferrara ed è insegnante presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara dove tiene i corsi di Chitarra fusion ,acustica (fingerpicking),basso elettrico e contrabbasso.Da una decina di anni si dedica agli strumenti del country(pedal steel guitar)e bluegrass(banjo, squarenek e mandolino).

 

PERCORSO DIDATTICO

CHITARRA
Esercizi per mano sinistra a numeri su una corda,pennata in giù.
Esercizi anumeri su 6 corde,pennata sù giù.
Scala cromatica in prima posizione.Scala cromatica su una corda fino al 12°cap.con 1-2,1-2-3-e1-2-3-4.
Frammento cromatico di 8 note su terza e seconda corda.La X (incrocio di 1 2 3 4,1 2 3 4).
Il MONOTASTO
Accordi con corde libere maggiori e minori(tabella dell’insegnante).
Scala DIATONICA naturale( DO maggiore). Scala PENTATONICA.Teoria della TRIADE.
FLATPICKING.Alcuni brani “Traditional”facili del repertorio BLUEGRASS:
William Leavitt 1° volume metodo per chitarra(incominciare un po’di lettura con lo strumento se richiesta).
Armonia della tonalità maggiore.Progressioni con gradi della tonalità maggiore.
TEORIA.Scale maggiori con diesis e bemolli.(armature di chiave).
Le 5 posizioni di accordi maggiori,relativi minori,diatoniche maggiori e relative minori,pentatoniche maggiori e relative minori.
Accordi pentatonici(tabella dell’insegnante).
Concatenazione di pentatoniche .Legature di pentatoniche.Inserimento della BLUEnote.
Pentatoniche per terze minori(G Bb Db E/ Am Cm Ebm Gbm).
Arpeggi maggiori e minori .Esercizio I–V–VI–IV.
Arpeggi diminuiti.Esercizio I-I#°-IIm-IVm-I-I°-IIm-IIb-I.
Arpeggi eccedenti.Esercizio I–I+(aug.) IV–IVm–I.

Accordidisettima(Cmaj7,C7,Cm7,Cm7MA,Cm7b5,Cdim7°).Tabella dell’insegnante.
LEAWITT.Lettura su pentagramma di melodie e accordi(duetti).
Scale Modali:modo JONIO(maggiore),DORICO,FRIGIO,LIDIO,MISOLIDIO,EOLIO(minore),LOCRIO.
Sostituzioni di pentatonica.
Settima di DOMINANTE (scala maggiore,minore armonica,melodica).
Scala minore ARMONICA e MELODICA.
Armonia della scala minore armonica.Progressione Im-IVm-VII-III-VI-IIdim.-V7- Im.
Armonia della scala minore melodica.Progressione Im-IIm-III-IV-V-VIdim-VIIdim-I.
Scala SUPERLOCRIA e LIDIANDOMINANT.
Accordo di 7/9 del IV e V grado della minore melodica.

FINGERPICKING

Lo studio degli accordi e delle scale è lo stesso della chitarra FLATPICKING.
Arpeggi facili per mano destra.( MORONE ).Basso alternato: p  i. p m, p a.
Arpeggi con incastri ritmici diversi (tabella dell’insegnante ).
Pezzi facili( UNTERBERGER ).
Arpeggi con uso del TUMB (plettro al pollice) se richiesto.
Patterns di arpeggi di settima in più posizioni con basso alternato tratti dal metodo
di BRETT DUNCAN.Brani in stile Ragtime dallo stesso libro
Brani con accordature aperte.
Accordatura DADGAD.Raccolta di melodie “Traditional”irlandesi.