BIANCHIDiplomata in flauto presso il Conservatorio di Musica “G.Frescobaldi” di Ferrara perfezionandosi in seguito con i Maestri G.Zagnoni, M.Larrieu, P.L.Graff. Sotto la guida del Maestro Severino Gazzelloni ha frequentato L’Accademia Musicale Chigiana di Siena, conseguendo il Diploma di merito ed iniziando così un periodo di collaborazione con il Maestro, nelle interpretazioni e registrazioni di brani di compositori contemporanei del vasto repertorio sperimentale scritto per flauto.
Nel 1989 e nel 1990 ha ottenuto l’idoneità per l’Orchestra da Camera di Bologna ed il Teatro dell’Opera di Roma, entrando a far parte anche dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Italiana. Ha svolto attività didattica presso il Conservatorio di Ferrara e insegna educazione musicale nelle scuole primarie e secondarie della città.
Dal 1992 al 1994 è stata responsabile del Laboratorio Musicale “A. Willaert” di Ferrara ed ha collaborato all’organizzazione del Festival di Musica classica e leggera, teatro e danza “Estate a Ferrara” partecipandovi attivamente anche in qualità di concertista, con il quartetto di flauti Nielsen ed il Duo Flauto e Arpa con il quale ha vinto il 3° posto al Concorso Internazionale di Stresa.
Ha svolto attività concertistica in gruppi da camera e come solista, con l’Orchestra Estense i Cameristi di Ferrara ed il Nuovo Caffè Concerto Liberty di Cesena, con il quale ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero e partecipando a vari programmi televisivi sulle reti RAI.
Dal 1995 entra nel mondo della musica da ballo, esibendosi in qualità di flautista e cantante per più di dodici anni, passando in seguito all’attività di piano-bar parallelamente a quella di flautista nella musica classica.
Ha partecipato alle selezioni di “Una voce per San Remo” arrivando in finale.
Ha realizzato su richiesta della casa editrice De Agostini, la registrazione di 20 covers di successo (da Battisti a Venditti) per una nuova enciclopedia della canzone italiana, distribuita su tutto il territorio nazionale.
Ha realizzato numerose registrazioni in sala d’incisione, per autori quali Pino Donaggio e Vito Pallavicini.
Docente dei Laboratori di Musica presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione all’Università La Cattolica di Milano, alterna l’attività di concertista, cantante, insegnante di flauto traverso alla propedeutica musicale per bambini con il progetto Child Music presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara e il corso di Ritmìa per bimbi in età prescolare per il quale è una dei pochi operatori esperti abilitato.

PERCORSO DIDATTICO

Corso aperto a tutte le età ( dai 10 anni in poi) anche senza nessuna conoscenza musicale.
Si parte dall’impostazione dello strumento, la corretta respirazione, l’emissione del suono, studio della dinamica, fraseggio,intonazione e approfondimento delle varie timbriche del flauto traverso, da quelle classiche alle più articolate sonorità moderne.
Lo studio sarà finalizzato ad un approccio pratico ed accattivante con esecuzioni da solista o in piccoli gruppi di brani di qualsiasi genere, dimostrando la notevole versatilità di questo strumento.

Il repertorio di studio spazierà dai brani più importanti della musica classica e contemporanea fino agli autori e interpreti di spicco della produzione moderna nella quale il flauto traverso ha trovato voce e rinnovamento dal jazz, al rock alla musica popolare.