MUSICA: IDEE & LAVORO
corso di formazione professionale a cura di Sandro Pasqual
in collaborazione con CNA Ferrara
Programma:
LAVORARE CON LA MUSICA: le professionalità della musica
sabato 13 gennaio e sabato 27 gennaio dalle 10:00 alle 12:00
Cercheremo di isolare quelle attività musicali che possono essere identificate come “prestazioni professionali”: quando un musicista lavora ed è pagato per farlo. Una strategia vincente richiede alcune conoscenze di base, per identificare alcuni concetti giuridici (ad esempio, quello di “datore di lavoro”) ed i conseguenti effetti amministrativi e fiscali (così da valutare ad esempio le differenze tra un inquadramento come collaboratore e l’attività professionale con partita IVA, ecc.). Serve poi acquisire esperienza delle buone pratiche (“best practices”), così da poter prevedere entità e modalità delle retribuzioni professionali.
UN TESORO IMMATERIALE: generazione, amministrazione e gestione dei diritti
sabato 3 febbraio – sabato 17 marzo – sabato 2 marzo dalle 10:00 alle 12:00
Per chi si muove tra le opere creative esiste un settore prospero, ma non facile da gestire, che è quello della proprietà intellettuale. La creazione, la valorizzazione e la riscossione dei diritti può essere una strategia vincente, ma è fortemente legata alla produzione di opere o prestazioni originali. Bisogna per questo conoscere i concetti fondamentali (opera, titolare dei diritti, ecc.), saper individuare gli “stakeholders” cui rapportarsi (ad esempio le società di collecting come SIAE, SCF, IMAIE), ed avere esperienza delle buone pratiche da seguire.
TUTTO FA MERCATO: vendita di beni e servizi fatti di musica
sabato 16 marzo – sabato 6 aprile – sabato 20 aprile dalle 10:00 alle 12:00
Non ci sono limiti alla fantasia, nell’immaginare, produrre e commercializzare beni o servizi legati alla musica. Se anche sono passati i tempi d’oro dei dischi e delle musicassette, i beni musicali esistono ancora -a cominciare da strumenti e spartiti-, e aumentano a dismisura i servizi, da quelli tradizionali come le agenzie di produzione e di collocamento di spettacoli e artisti, sino a forme evolute come la sonorizzazione di ambienti o prodotti, senza limiti alle possibili evoluzioni.
durata complessiva di 16 ore
ingresso gratuito previo tesseramento AMF
al termine verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione
scarica la locandina in formato pdf
Sandro Pasqual
Diplomato in violoncello al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, laureato in economia e in storia moderna all’Università di Bologna, ha insegnato diritto e legislazione dello spettacolo ed è stato funzionario SIAE dal 1984 al 2023, responsabile della filiale di Bologna.
Pubblicazioni: Fare Musica (2006 Rugginenti); Le radici del successo della liuteria a Bologna (1998 Florenus); L’intreccio. Casanova a Bologna (2007 Moby Dick); L’onesto divertimento. Teatri, opera e spettacoli a Bologna nel Settecento (2023 Ut Orpheus).
Suoi contributi in: La legislazione per lo spettacolo e le attività musicali (2012 Giappichelli) Arcomelo 2013 Studi nel terzo centenario della morte di Arcangelo Corelli (2015 L.I.M.), La tradizione violinistica italiana (2022 Ut Orpheus)