La scuola

La Scuola di Musica Moderna di Ferrara inizia il suo percorso nel 1986 presso il Centro Civico di Pontelagoscuro per poi trasferirsi nel 1989 al Centro Diamante in via del Commercio 50 dove ha svolto le sue attività culturali  fino al 2012, anno in cui avviene il trasferimento nell’ attuale nuova sede di via Darsena 57; tutto questo grazie ad un bando vinto presso l’ANCI nel 2011 dal titolo Giovani Energie in Comune, al sostegno dell’assessorato alle politiche culturali del Comune di Ferrara e ad un auto finanziamento dell’Associazione Musicisti di Ferrara che si è occupata del restauro e del risanamento conservativo del piano primo di Palazzo Savonuzzi, trasformandolo in un luogo accogliente ed attrezzato frequentato da allievi di ogni età e dove vengono svolte oltre alle lezioni di musica molte attività culturali di avvicinamento alla disciplina musicale come guide all’ascolto, musica d’insieme, vari tipi di workshop strumentale e vocale, concerti di musica jazz, conferenze, saggi.

12 aule attrezzate, un’aula magna ed uno studio di registrazione su circa 600 metri quadri la pongono una delle strutture più frequentate della penisola.

La Scuola di Musica Moderna dell’Associazione Musicisti di Ferrara è riconosciuta per l’anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010