BIOGRAFIA

bignardiNato a Ferrara nel 1973, si è diplomato, nel 1994, presso il Conservatorio cittadino “G. Frescobaldi” con il massimo dei voti.

Dopo avere seguito importanti corsi di Musica da Camera, uno dei quali tenuto dal M° Tiziano Mealli, ha svolto attività sia solistica, in importanti Sale (tra le quali si segnala il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, la Sala Bossi di Bologna, l’Auditorium del Conservatorio di Torino..) sia cameristica, collaborando con Elio Rinaldi (violoncello), il Tenore Martino Laterza (con il quale ha inciso il CD “Great Melodies”), Roberto Manuzzi (saxofonista con cui ha suonato in numerose manifestazioni e con cui ha sviluppato proposte didattiche sul duo Sax-Piano).
E’ stato Direttore della Corale Polifonica di Porotto dal 2000 al 2005; ha diretto la stessa nell’opera “Il Trovatore” (G. Verdi) e “La Cavalleria Rusticana” (P. Mascagni).
Ha inoltre lavorato come Maestro Accompagnatore con i Teatri di Ferrara, Rovigo, Modena, Bologna e Reggio Emilia.

Dal 1996 decide di studiare la Fisarmonica, inizialmente come autodidatta, successivamente seguendo corsi nelle vicine città di Parma e Modena.

E’ Docente di Pianoforte dall’Anno Scolastico 1999-2000 e di Fisarmonica dall’Anno Scolastico 2003-2004 presso la AMF (Associazione Musicisti di Ferrara) – “Scuola di Musica Moderna” di Ferrara, un’associazione che vanta all’anno 2009 oltre 500 iscritti.

E’ stato Docente di Musica dall’Anno Scolastico 2005-2006 al 2007-2008 presso la Scuola Elementare “Sacro Cuore” di Ferrara.
Opportuno segnalare, tra i vari laboratori sviluppati, i progetti per le classi Ia IIa e IIIa di “guida all’ascolto – il mondo dei suoni e degli strumenti presentato ai bambini” costruiti su “Fantasia”, “Pierino e il Lupo” (S. Prokofiev) e “Il Carnevale degli Animali” (C. Saint-Saens).