La “Associazione Musicisti di Ferrara” è una associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel Luglio 1990, ed opera in convenzione con l’Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara e rientra nell’Albo Regionale dell’Associazionismo.
Clicca qui per visualizzare il nostro Statuto

Attività principale dell’associazione è l’organizzazione dei corsi della SCUOLA DI MUSICA MODERNA DI FERRARA, la cui gestione, subentrata nel 1990 a quella della Coop. Charlie Chaplin di Ferrara, ha portato ad un incremento del numero degli iscritti (dagli 85 iscritti del 1986 – gestione Charlie Chaplin – agli oltre 700 iscritti dell’a.s. 2016/2017); parallelamente è cresciuto il numero dei corsi principali (dagli 8 corsi del 1986 ai 25 dell’ a/s 2016-17) e i corsi complementari, forniti nel pacchetto a chi frequenta un corso principale come teoria I°,II°e III° livello, Canto corale, AMF Brass Band, oltre a tutte le attività ad ingresso libero aperte a tutti come Guida all’ascolto, Classica d’ascolto, Classica dal vivo e AMF Jam;

In questa struttura lavorano attualmente 21 persone fra le quali sono compresi alcuni dei musicisti di maggior spicco dell’Emilia Romagna nonché collaboratori di prestigio; il livello elevato dell’insegnamento, comprovato anche dal consistente numero di ottimi giovani musicisti già in attività formatisi in questa scuola, fa sì che le domande di iscrizione provengano non solo dalla città di Ferrara, ma da tutta la provincia e da quelle vicine.

Tali dati evidenziano in modo certo che la SCUOLA DI MUSICA MODERNA DI FERRARA è divenuta ormai una struttura didattica e formativa consolidata e di rilevante importanza che soddisfa la richiesta dell’utenza cittadina e del territorio limitrofo; i dati la pongono come la più frequentata della Regione.

La Scuola di Musica Moderna dell’Associazione Musicisti di Ferrara è riconosciuta per l’anno scolastico 2016/2017 con determinazione n.6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010 ed è situata in via Darsena, 57 a Ferrara al piano primo del palazzo Savonuzzi dove occupa uno spazio di circa 600 metri quadrati; è dotata di 12 aule attrezzate più un’aula magna dove vengono organizzate le lezioni delle materie di insieme come teoria musicale, canto corale, AMF Jam, guida all’ascolto, nonché tutti i vari seminari, concerti e saggi di classe; questi concludono l’anno scolastico e da una selezione di brani a cui partecipano i migliori allievi e gruppi, viene offerto alla città un concerto finale ospitato sul palco di Ferrara Sotto le Stelle in Piazza Castello a Ferrara, in modo da poter accogliere la sempre la numerosa affluenza di pubblico.

INFORMATIZZAZIONE

La Scuola si è dotata come supposto didattico per ogni aula di personal computer dotati di software dedicati alle applicazioni musicali, il tutto supportato da un sistema wi-fi per l’accesso ad internet che è messo anche a disposizione degli utenti che possono utilizzarla tramite i loro portatili o palmari.

A completa disposizione di tutti gli utenti è accessibile la consultazione di un’ampia scelta di riviste di settore sia italiane che estere, oltre ad una biblioteca digitale raggiungibile in intranet

IL SERVIZIO DI SEGRETERIA

La segreteria è situata al piano primo in prossimità dell’entrata ed è a disposizione del pubblico dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 18,00; fornisce ogni tipo di informazione riguardante i corsi di musica e le attività dell’Associazione, collabora attivamente all’organizzazione interna delle lezioni e della gestione degli spazi scolastici.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Roberto Formignani
Roberto Formignani
Presidente
Massimo Mantovani
Massimo Mantovani
Vicepresidente
Alessandra Gavagni
Alessandra Gavagni
Tesoriere
Ambra Bianchi
Ambra Bianchi
Consigliere
Roberto Poltronieri
Roberto Poltronieri
Consigliere