STATUTO ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA

La “Associazione Musicisti di Ferrara APS” è una associazione di promozione sociale fondata nel Luglio 1990 che opera in convenzione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara e rientra nell’Albo Regionale dell’Associazionismo; attività principale dell’associazione è l’organizzazione dei corsi della SCUOLA DI MUSICA MODERNA DI FERRARA, la cui gestione, subentrata nel 1990 a quella della Coop. Charlie Chaplin di Ferrara, ha portato ad un incremento del numero degli iscritti (dagli 85 iscritti del 1986 – gestione Charlie Chaplin – a delle punte di quasi 700 iscritti negli ultimi anni; parallelamente è cresciuto il numero dei corsi principali (dagli 8 corsi del 1986 ai 22 di oggi) e complementari (corsi di teoria I°, II°e III° livello, Canto corale, Guida all’ascolto, Musica di insieme e Barbershop); chi è iscritto ad un corso principale, senza alcuna spesa aggiuntiva ed in modo facoltativo, può usufruire di questi corsi aggiuntivi. In questa struttura lavorano attualmente 20 docenti fra i quali sono compresi alcuni dei musicisti di maggior spicco dell’Emilia Romagna nonché collaboratori di prestigio; il livello elevato dell’insegnamento, comprovato anche dal consistente numero di ottimi giovani musicisti già in attività formatisi in questa scuola, fa sì che le domande di iscrizione provengano non solo dalla città di Ferrara, ma da tutta la provincia e da quelle vicine.

Tali dati evidenziano in modo certo che la SCUOLA DI MUSICA MODERNA DI FERRARA è  una struttura didattica e formativa consolidata e di rilevante importanza che soddisfa la richiesta dell’utenza cittadina e del territorio limitrofo; i dati la pongono come una delle  più frequentata della Regione. La Scuola di Musica Moderna dell’Associazione Musicisti di Ferrara APS è fra le scuole riconosciute dalla Regione Emilia Romagna “Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2021/2022 con determinazione n. 7824 del 30.04.2021  del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 e successive modificazioni.”ed è situata in via Darsena 57, dove occupa uno spazio di circa 600 metri quadrati;  è dotata di 12  aule attrezzate, una sala di registrazione  e un’aula magna dove vengono organizzate le lezioni delle materie complementari d’insieme come teoria musicale, canto corale, home recording, Brass Band, workshop, concerti.

Ogni anno scolastico viene concluso con i saggi di classe che vengono svolti sul piazzale antistante Palazzo Savonuzzi, sede della Scuola di Musica Moderna e che si affaccia sulla Darsena di Ferrara.

Oltre alle lezioni di musica sopracitate, l’AMF organizza delle lezioni ad ingresso libero di guida all’ascolto sulla musica moderna e classica, delle sessioni di musica d’insieme denominate AMF Jam, delle presentazioni letterarie dal titolo “Nero su Bianco”, produce dal 1997 musica indipendente, organizza concerti di musica moderna/jazz sul piazzale antistante Palazzo Savonuzzi, sede della Scuola di Musica Moderna – Associazione Musicisti di Ferrara APS che si affaccia sulla Darsena di Ferrara.

INFORMATIZZAZIONE

La Scuola si è dotata come supposto didattico per ogni aula di personal computer dotati di software dedicati alle applicazioni musicali, il tutto supportato da un sistema wi-fi per l’accesso ad internet che è messo anche a disposizione degli utenti che possono utilizzarla tramite i loro portatili o palmari.

A completa disposizione di tutti gli utenti è accessibile la consultazione di un’ampia scelta di riviste di settore sia italiane che estere, oltre ad una biblioteca digitale raggiungibile in intranet

IL SERVIZIO DI SEGRETERIA

La segreteria è situata al piano primo in prossimità dell’entrata ed è a disposizione del pubblico dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 18,00; fornisce ogni tipo di informazione riguardante i corsi di musica e le attività dell’Associazione, collabora attivamente all’organizzazione interna delle lezioni e della gestione degli spazi scolastici.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Roberto Formignani