Barbershop

Docente: Michele Semenza

Il corso offrirà la possibilità di conoscere e praticare il barbershop in quartetto e in coro.

Il corso è rivolto principalmente agli studenti di canto, ma chiunque dotato di buona intonazione può partecipare.

La formazione tipica barbershop è il quartetto maschile (basso, baritono, tenore(x2)), ma il corso è aperto a tutti, e a seconda delle persone interessate e frequentanti si potranno strutturare anche quartetti femminili e/o misti, e naturalmente il coro con tutti i partecipanti.

Le lezioni avranno una durata indicativa di 2 ore, tutti i mercoledì dalle 21 alle 23.

Nelle prime lezioni si svilupperà la vocalità e l’affiatamento fra le varie voci, affrontando il repertorio standard di base (polecat songs), per poi provare a cimentarsi con alcuni arrangiamenti più moderni e complessi.

Oltre alle lezioni di pratica corale sono previsti ascolti e lezioni teoriche per approfondire gli elementi caratterizzanti e gli stilemi del genere.

Il corso è il primo e unico attivato in Italia.

Michele Semenza:

Informatico e musicista autodidatta, dopo avere suonato per 15 anni con alcuni dei gruppi rock protagonisti della scena musicale ferrarese, torna alla passione adolescenziale del canto corale. Canta stabilmente e collabora con le più affermate realtà corali ferraresi; da quattro anni dirige il Coro del CAI di Ferrara.

Nel 2009 si innamora delle armonie e dello stile interpretativo dei quartetti americani e propone a 3 dei suoi colleghi cantanti di costituire il primo quartetto barbershop italiano.

Una fitta corrispondenza con i “fratelli maggiori” oltreoceano gli procura i primi preziosi arrangiamenti, e da allora continua a ricercare nuovo materiale, spesso non pubblicato, e fornito direttamente dagli arrangiatori.

Nel settembre 2016 riunisce alcuni nuovi quartetti emergenti in Italia e fonda la Barbershop Association For Formations of Italy, associazione appartenente al World Harmony Council, l’ente mondiale che riunisce le associazioni nazionali di cantanti Barbershop.

Da allora frequenta annualmente la scuola di specializzazione del Director’s College all’Harmony University di Nashville (TN/USA).

Cos’è il Barbershop:

Il Barbershop è uno stile di musica a cappella, quindi eseguita senza accompagnamento, caratterizzata da accordi consonanti a quattro voci per ogni nota della melodia.

Ognuna delle voci ha un ruolo definito: il Lead canta la melodia, il Tenor armonizza sopra la melodia, il Bass canta le note più basse dell’armonia, e il Baritone completa l’accordo, normalmente sotto il Lead.

Esistono gruppi barbershop femminili e grandi cori barbershop con più di cento elementi, ma la formazione tipica è il quartetto maschile.