Per concludere l’anno scolastico della Scuola di Musica Moderna di Ferrara, nelle giornate di lunedì 12, martedì 13, mercoledì 14 giugno, si svolgeranno i saggi degli allievinel piazzale antistante Palazzo Savonuzzi in via Darsena 57; verrà montato il palco e le formazioni più numerose si potranno esibire a partire dalle ore 20,00. Saranno tre giornate di festa sul fiume ad ingresso libero che saranno da complemento alla programmazione musicale “Un Fiume di Musica” sempre curata ed organizzata dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara in collaborazione con il consorzio Wunderkammer; il pubblico oltre ad avere la possibilità di sedersi (verranno collocate 200 sedie) potrà anche usufruire di un punto ristoro.
A 10 anni dalla sua prematura scomparsa, dedichiamo queste tre giornate all’amico musicista, socio fondatore ed insegnante Bruno Corticelli.
In questi tre giorni si avrà la possibilità di ascoltare più di 60 brani suonati da circa 300 allievi dei 750 che frequentano la Scuola di Musica Moderna con organici anche molto complessi e numerosi. Oltre al coro formato da una cinquantina di persone, ci sarà l’AMF Brass Band di 30 elementi.
I generi suonati nelle tre giornate andranno dal jazz al blues al rock all’hard rock, al metal, al country al bluegrass al pop: insomma un viaggio sonoro lungo il fiume che accontenterà tutti i gusti.
Le tre giornate saranno la chiusura dei molti saggi della scuola visto che le formazioni meno numerose e con esigenze musicali diverse, si sono esibite nei giorni precedenti nell’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna. In queste occasioni abbiamo avuto modo di ascoltare anche gli allievi più piccoli (a partire dai 3 anni di età) e gli studenti delle classi ad indirizzo classico; altri 9 appuntamenti musicali con ricche scalette che hanno spaziato dalla musica classica al pop, portando sul palco tantissimi altri allievi e che hanno visto come protagonisti anche i piccoli 46 musicisti in erba (dai 5 ai 10 anni) dell’AMF Young Band.

SAGGI 2023

Lunedì 12 giugno

Martedì 13 giugno

Mercoledì 14 giugno