CORSI DI FORMAZIONE  – AMF – Riconosciuti dal MIUR

Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa

location partner Consorzio Wunderkammer

SONO APERTE LE ISCRIZIONI – fino al 13 novembre 2019

Corso organico di formazione “RITMìA®  LaScuola”  rivolto agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, educatori, musicisti, artisti, studenti in scienze educative, attori, psicomotricisti, ballerini… e tutti coloro che sono alla ricerca di qualcosa di nuovo da imparare e insegnare.

Il corso è di 30 ore complessive (di cui 24 ore suddivise in tre giornate, più 6 ore di forum online dedicato)

QUANDO: Sabato 16 novembre 2019 – dalle ore 9,00 alle ore 18,00

Sabato 14 dicembre  2019 – dalle ore 9,00 alle ore 18,00

Sabato 11 gennaio    2020 – dalle ore 9,00 alle ore 18,00

Info, costi e iscrizioni :https://www.metodo-ritmia.it/it/corsi/ritmia-la-scuola

Email: ritmia@gmail.com

Pagina Facebook: Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa

RITMìA® LaScuola – Corso organico di formazione fondato nel 2004 che ha come principale obiettivo l’acquisizione degli elementi di base della pratica RITMìA®.

RITMìA® Ente Formativo riconosciuto dal M.I.U.R. (Ministero Istruzione Università e Ricerca), è un approccio ludico ideato dalla musicista Sonia Simonazzi per avvicinare i bambini alla pratica motoria attraverso la propedeutica ritmico-musicale in modo spontaneo, efficace e divertente a partire dai primi anni di vita.

Il percorso di RITMìA® integra l’esecuzione di particolari movimenti del corpo, andature, posture e pratiche respiratorie appositamente studiate per facilitare l’acquisizione degli elementi ritmici di base e potenziare la capacità di rilassarsi, concentrarsi, ascoltarsi e ascoltare. Oltre ai laboratori per i bambini strutturati in vari moduli di approfondimento, RITMìA® prevede un programma di formazione per insegnanti appositamente elaborato anche per chi non ha precedenti esperienze in proposito.

La musica e l’espressività, la pratica motoria, il lavoro sul corpo, lo yoga, il rilassamento e il gioco insieme,gli elementi fondamentali della pedagogia della prima infanzia, sono proposti in una cornice unitaria e interdisciplinare che i corsisti imparano a conoscere e praticare.

Da 13 anni, l’Associazione Musicisti di Ferrara, ospita al suo interno gli esclusivi corsi di RITMìA® : Esperta formatore abilitato è la musicista ed insegnante Ambra Bianchi la quale, con l’esperienza didattica acquisita in varie scuole e  come docente dei laboratori di musica presso la Facoltà di Scienza dell’Educazione alla Cattolica di Milano, dal 2017 è  Direttrice del Dipartimento Musicale Metodo  RITMìA® in Italia,  con sede proprio nella nostra città presso l’Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna.

Da quest’anno Il Consorzio Wunderkammer sarà location partner delle attività.

Il percorso “RITMìA LaScuola”  insegna a muovere il corpo nella ricerca di elasticità, distensione ed espressività. I corsisti imparano che i tre linguaggi non verbali, suono, movimento e gesto, si fondono in un unicum espressivo e dinamico favorendo lo scarico delle tensioni in eccesso e fornendo maggiori capacità di ascolto, rilassamento e uno stato di piacevole integrazione emotiva con gli altri.

Al XVII anno di vita, il corso 2019-20, pur rimanendo fedele nelle premesse e negli obiettivi originari, si presenta con una nuova formula a tre livelli progressivi, l’inserimento di nuovi docenti, l’aggiornamento di contenuti, l’aggiunta di aspetti formativi.

La pratica RITMìA® non è solo propedeutica motoria e musicale ma anche una ricerca educativa attiva. Gli oltre 1.000 laboratori proposti in questi anni in asili nido, scuole dell’infanzia e primarie, scuole di musica e le testi di laurea sul Metodo RITMìA®, hanno costituito una costante fonte di studio e riflessione metodologica.