SABATO 3 NOVEMBRE 2018 – HAYWARD WILLIAMS (USA)HAYWARD_AMF_A3 – Feat. THE YEARLINGS – Opening Act ENRICO CIPOLLINI
Aula Magna “Stefano Tassinari” – Scuola di Musica Moderna AMF – ore 21.30
Ingresso riservato Soci Arci e Soci AMF (10,00 €)

Cresciuto nel circuito musicale alternative country di Milwaukee (Wisconsin), Hayward Williams si è fatto notare al pubblico con la band Exit (premiata nel 2004 come band dell’anno dal Wisconsin Area Music Industry) per poi intraprendere la carriera solista.
Il suo esordio “Uphill/Downhill” è un trampolino di lancio notevole per fare le cose in proprio, e la qualità delle sue canzoni unita alla profondità e all’anima scura della sua voce lo rende sempre più partecipe dell’attività musicale nel circuito “Americana” e roots. Non è un caso la progressione qualitativa che ha disco dopo disco, fino a giungere allo splendido “Haymaker”, cd che desta interesse anche in Italia per la bellezza delle canzoni e la schiettezza degli arrangiamenti che ricordano un po’ un Ryan Adams dall’anima soul, ma capace anche di mostrare un background rock-glam. “Haymaker” viene eletto disco del mese da Roots Highway nel marzo 2013. Nel 2015 pubblica un nuovo cd, intitolato “The Reef”, prodotto da Jeffrey Foucault e suonato insieme a Billy Conway (Morphine) alla batteria e Jeremy Moses Curtis (Booker T., Levon Helm) al basso, squadra che Hayward tiene con sé per il suo ultimo lavoro “Pretenders”, pubblicato alla fine del 2017. Dotato di una voce profonda e di una personalità spiccata, oltre a un talento enorme nella scrittura delle canzoni, Hayward Williams è al quarto tour italiano, e si è creato un’importante fanbase nazionale, grazie alla sua simpatia, il suo carisma e la sua bravura. Nel Febbraio 2017 ha ricevuto gli elogi del grande Grant Lee Phillips, dopo aver aperto il suo show al Teatro Sala Estense di Ferrara.

L’associazione culturale Roots Music Club, attiva da più di 20 anni nell’organizzare concerti di artisti provenienti prevalentemente dagli Stati Uniti d’America sia sul territorio ferrarese che sul territorio del nord-centro Italia, si prefigge per l’autunno 2018 di costruire una rassegna di 5 concerti con la finalità di promuovere e diffondere la cultura legata al genere musicale roots/folk americano e anglosassone.

La rassegna “Back to the Roots Music” si svolgerà dalla seconda metà di Ottobre fino a Dicembre, vedrà come protagonisti musicisti stranieri e italiani, e avrà la peculiarità di essere “itinerante”: utilizzerà cioè 2 diverse location site nella città di Ferrara.
Le location sono sede delle associazioni che prestano la loro collaborazione al Roots Music Club al fine di realizzare il progetto: il Circolo Arci Bolognesi, che ospiterà la sezione della rassegna dedicata alla musica al femminile “Women in folk”, e l’Associazione Musicisti di Ferrara AMF.