Stampavenerdì 7 luglio alle ore 20,30  sul palco di Ferrara Sotto le Stelle in piazza Castello, si svolgerà il concerto degli allievi della Scuola di Musica Moderna – Associazione Musicisti di Ferrara.

 

 

I saggi di classe che si sono svolti dal  25 maggio al 16 giugno nell’ aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna e il 12, 13 e 14 giugno presso il fronte Darsena di Palazzo Savonuzzi in via Darsena 57,  sono stati un buon motivo di studio e di aggregazione per i nostri allievi; durante le prove di preparazione hanno infatti potuto capire l’importanza dell’interazione fra i vari strumenti e le persone che li suonano, nella costruzione di un brano musicale, vedendo quindi il saggio come un modo per apprendere sempre qualcosa in più.

In queste occasioni si sono esibiti circa 400 allievi, in ogni fascia di età dai 5 anni in su,  mentre gli allievi coinvolti nella serata del 7 luglio saranno un centinaio più il coro polifonico a quattro voci curato dall’insegnante Viviana Corrieri formato da 57 elementi per un totale di 157 allievi e  l’AMF Brass Band costituita da 21 elementi.

La serata sarà presentata da Viviana Corrieri ed Ambra Bianchi e sarà l’occasione per consegnare alla presenza dell’assessore alla cultura Massimo Maisto quattro borse di studio che daranno ai titolari la possibilità di frequentare per un anno intero i corsi della Scuola di Musica Moderna. Una delle quattro borse di studio previste, sarà messa a disposizione dalla Fondazione Julianeo in ricordo dell’allievo Giuliano Baroni scomparso in un incidente stradale nel 2001; ringraziamo Flavio Baroni, presidente della Fondazione Julianeo per il sostegno alla nostra attività e per la condivisione del nostro ideale di insegnamento.

Le altre tre borse di studio saranno messe a disposizione dall’Associazione Musicisti di Ferrara , andranno una ad un allievo meritevole della scuola di musica e altre due a persone individuate dall’emporio solidale il Mantello, che si prende cura delle famiglie in momentanea difficoltà.

Il bilancio dell’anno scolastico è senza dubbio ancora una volta positivo, pieno di iniziative e soddisfazioni. Vantiamo il fatto di essere la scuola di musica moderna più frequentata della Regione Emilia Romagna con quasi 700 iscrizioni a/s 2016/17; la Scuola di Musica Moderna è stata riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna con determina n.6248 del 19.04.2016.

Anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare un ciclo di 10 lezioni di guida all’ascolto sulla musica moderna e 7 sulla musica classica gratuite e aperte a tutti allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme. Proponendo per il quindicesimo anno consecutivo questa serie di appuntamenti, abbiamo voluto dare un segnale forte ed evidente: per chi ascolta è importante sapere cosa si ascolta e per chi suona è importante la consapevolezza di esprimersi con un linguaggio che possa essere capito.

Per il secondo anno abbiamo organizzato le AMF JAM, una serie di appuntamenti ad ingresso libero il giovedì sera finalizzati a far incontrare musicisti di qualsiasi età e preparazione e farli suonare insieme.

Anche quest’anno abbiamo organizzato Un Fiume di Musica, appuntamento del giovedì sera con l’Aperitivo sulla Darsena, 13 appuntamenti ad ingresso libero iniziati il mese di maggio e che continueranno anche per il mese di luglio di fronte a Palazzo Savonuzzi, sede della Scuola di Musica Moderna di Ferrara e di altre associazioni; durante queste piacevoli serate si possono ascoltare i gruppi musicali formati dagli insegnanti della scuola.

Recentemente all’interno della scuola di musica ad opera di alcuni ragazzi allievi, è nata una fanzine musicale e culturale  dal nome Wah Wah Magazine; si occuperà di scrivere di tutto quello che avviene in città a livello musicale che sia jazz, musica classica, rock, ecc..

Il 5 gennaio 2016, alla sala Estense, abbiamo portato il concerto a favore dell’Ado “Play Mr. D’Adamo” alla dodicesima  edizione  radunando, nell’intento di ricordare l’amico armonicista scomparso Antonio D’Adamo, tanti musicisti e spettatori.

Altro appuntamento ormai giunto alla nona edizione è il concerto “ Rock’n Dog” per la raccolta  fondi da destinare alla Lega per la difesa del cane.

Siamo riusciti ad organizzare insieme al Gruppo dei Dieci alcuni concerti Jazz ad ingresso libero di altissimo livello.

Insomma quasi una sessantina di eventi ad ingresso libero e aperti a tutti nell’arco dell’anno scolastico, oltre alle consolidate lezioni di strumento e canto, è stata l’offerta culturale della nostra associazione.

La consolidata convenzione con il Comune di Ferrara, Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, ci ha permesso anche quest’anno di divulgare la cultura e l’amore per la musica, ponendoci come un importante punto di riferimento per i giovani della nostra provincia, attenti e sensibili a questa forma d’arte e di aggregazione.

 

 

SCUOLA DI MUSICA MODERNA – ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA

 

La Scuola di Musica Moderna dell’Associazione Musicisti di Ferrara è riconosciuta per l’anno scolastico 2015/2016 con determinazione n.4737 del 17.04.2015. della responsabile del Servizio Istruzione e Integrazione fra i Sistemi Formativi della Regione Emilia Romagna, di cui alla DGR n.2254/2009 come modifica della DGR n. 2184/2010.

 

CANTO MODERNO

Viviana Corrieri – Rossella Graziani

assistente Ambra Bianchi

 

CHITARRA ROCK ,BLUES, JAZZ

Roberto Formignani – Roberto Poltronieri- Lorenzo Pieragnoli

 

PROPEDEUTICA STRUMENTALE / VOCALE PER BAMBINI

Ambra Bianchi

 

BASSO ELETTRICO

Andrea Taravelli – Roberto Poltronieri

 

PIANOFORTE CLASSICO, JAZZ, POP, ROCK

Alessandra Gavagni – Ludovico Bignardi – Massimo Mantovani – Corrado Calessi –  Ricky Scandiani

 

TASTIERE

Ricky Scandiani – Corrado Calessi

 

BATTERIA

Lele Barbieri – Daniele Tedeschi

 

SAXOFONO

livello principianti e perfezionamento Stefania Bindini – Federico Benedetti

 

CLARINETTO

Stefania Bindini

 

TROMBA E TROMBONE

Riccardo Baldrati

 

FLAUTO TRAVERSO

Ambra Bianchi

 

CONTRABBASSO

Roberto Poltronieri

 

VIOLINO e VIOLA

Julie Shepherd

 

 

FISARMONICA

Ludovico Bignardi

 

BANJO, PEDAL STEEL, CHITARRA FINGER PICKING

Roberto Poltronieri

 

PERCUSSIONI

Flavio Piscopo

 

RITMìA PER BAMBINI

Ambra Bianchi

 

COMPOSIZIONE MODERNA

Corrado Calessi

IMPROVVISAZIONE PER TUTTI GLI STRUMENTI

Federico Benedetti

 

I corsi complementari sono facoltativi e gratuiti per chi frequenta un corso principale di strumento

CORSI COMPLEMENTARI

TEORIA 1° 2° 3° LIVELLO

GUIDA ALL’ASCOLTO E MUSICA D’INSIEME

Dal 1 Settembre 2017  riaprirà  la segreteria per informazioni.