SABATO 21 gennaio dalle ore 14:30 alle ore 18:30

COMUNICARE LA MUSICA

Masterclass di Ufficio Stampa e Comunicazione a cura di Donato Zoppo

Presso Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna – Via Darsena 57 – Aula Magna Stefano Tassinari. In collaborazione con Wunderkammer e Assonanza, con il Patrocinio del Comune di Ferrara – Assessorato Politiche Giovanili

masterclass Donato Zoppo

«Ho realizzato un album: come si fa ad avere una recensione su Rumore?». «Ho organizzato un concerto, potrò segnalarlo a Radio Tre?».

«Vorrei spingere una band su OndaRock, andrà bene il comunicato stampa?»

Queste sono alcune tra le domande più frequenti tra i musicisti, gli organizzatori di eventi, i giovani comunicatori ma anche gli appassionati di musica, sia ascoltatori che lettori: la risposta migliore potrà fornirla solo un ufficio stampa.

Come raggiungere efficacemente una testata giornalistica, come segnalare un festival a una radio, come realizzare un comunicato stampa che non passi inosservato, come coordinare un’intervista, come organizzare una conferenza stampa, come raccogliere e compilare una rassegna stampa: tutto ciò è l’abc per un ufficio stampa.

I destinatari: La masterclass si rivolge ai musicisti che vogliono valorizzare la propria attività affrontando anche il versante promozionale; ai giornalisti che vogliano intraprendere anche questo lato dell’attività di comunicazione o conoscere meglio la dimensione professionale dei loro interlocutori; agli studenti in materie comunicative che vogliano confrontarsi con il mondo della libera professione; agli appassionati di musica che intendano conoscere le dinamiche dei rapporti tra artisti, case discografiche e media.

L’obiettivo è di fornire gli strumenti base per realizzare un servizio di ufficio stampa in campo musicale. La masterclass, che avrà la durata di 4 ore, sarà tenuta da Donato Zoppo, un giornalista, scrittore e conduttore radiofonico. È autore di vari libri su King Crimson, Area, PFM, Lucio Battisti, Genesis e fondatore di Synpress44, ufficio stampa specializzato in musica e attivo dal 2005.

Venerdì 20 gennaio alle ore 18:30 in occasione delle presentazioni letterarie “Nero su Bianco” sempre a cura di AMF, lo stesso autore Donato Zoppo presenterà il suo libro – Un Nastro Rosa ad Abbey Road (Pancini Editore)

scarica Locandina Masterclass Donato Zoppo in formato .pdf