Classica d’ascolto

Per il dodicesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato Politiche Giovanili, organizza una serie di incontri che  hanno come temi la guida all’ascolto della musica classica.

La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente, soprattutto alle nuove generazioni,  l’attualità di una tradizione che troppo spesso viene a torto considerata d’élite o “anacronistica”, ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.

Ci piacerebbe che questi incontri dal linguaggio dinamico, con musica live  e argomenti ricercati, diventassero anche per i più giovani, un appuntamento imperdibile, fonte di stimoli e scoperta.

Tutti gli incontri si svolgeranno la domenica dalle ore 15,30 presso l’ Aula Magna  Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

CLASSICA D’ASCOLTO 2023/24 – PROGRAMMA ore 15,30

17 dicembre: “1945-1964, VENT’ANNI DI MUSICA A FERRARA: dalla Liberazione alla riapertura del Teatro Comunale” a cura di Dario Favretti

21 gennaio: “MEA DOMINA: musiche per Maria”a cura di Ambra Bianchi e Irene De Bartolo 4 febbraio: “IL VIOLINO: Angelo o Demone?” a cura di Paolo Ghidoni

18 febbraio: ” PROTAGONISTA IL PIANOFORTE: Mozart e le sue sonate” a cura di Ludovico Bignardi

17 marzo: “LE FIGURE RETORICHE NELLA MUSICA BAROCCA” a cura di Stefano Squarzina, Stefano Melloni, Doralice Minghetti.

14 aprile: “PEKKA KUUSISTO: l’artista del futuro?” a cura di Julie Shepherd

L’orario delle guide all’ascolto  è dalle 15,30 alle 18,00