BaldratiRiccardo Baldrati ha conseguito il diploma in tromba nel 1993 presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Nel campo della musica classica ha collaborato con L’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e L’Orchestra Filarmonica del Tirreno. Ha eseguito concerti di musica barocca per tromba ed organo ed ha avuto significative esperienze nel campo della musica jazz e contemporanea facendo parte della big band di Tresigallo e della Ferrara Progressive Orchestra.
Ha insegnato tromba ed educazione musicale nella scuola media inferiore e attualmente insegna nei corsi di orientamento musicale del Comune di Voghiera.
Insegna Tromba e Trombone presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara, nella cui big band (intitolata al jazzista ferrarese Giordano Balboni) ricopre il ruolo di prima tromba; con la stesso gruppo ha inciso brani compresi nei CD Numerozero e Germinazione spontanea per l’etichetta AMF realizzati nel 1996 e nel 1997 con il contributo del Comune di Ferrara.