BIOGRAFIA

DEBARTOLONata a Ferrara e residente nella medesima città, scopre una forte passione nella musica e in particolare nell’arpa.
Si diploma in arpa a pieni voti presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, nel 1993, sotto la guida della Prof.ssa M.L. Cardin Fontana.
Si perfeziona in musica da camera con il M.o A. Faja e si laurea in “Musica da Camera” al Biennio Accademico di II livello presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara nel 2007.
Segue, successivamente, corsi di arpa barocca e rinascimentale sotto la guida della Prof.ssa M. Gubry presso il Conservatorio di Ferrara e corsi di arpa celtica dell’arpista irlandese Gràinne Hambly.
Come arpista ha partecipato a numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali classificandosi sempre fra i primi posti.

L’intensa attività concertistica come arpista la porta ad esibirsi in Italia e all’estero sia come solista che in varie formazioni da camera partecipando a festival e rassegne prestigiose “Certosa in musica”, “Sirolo in musica”, “Estate a Ferrara”, “Scuola in Opera”, “Estate Teatrale Musicale” Canda, “I Concerti di Casa dell’Ariosto”,”Giovani in Tourneè” Adria, “Natale con la provincia” Milano, “XIX International Music Meeting” Padova, “Estate spazio musica 2010” Ferrara, “Le corde della musica” Bologna, “I suoni degli angeli” Castel San Pietro Terme Bologna,
“Festival Internazionale di Musica Rinascimentale”, “Un pizzico di Musica”, “Festival del Quartetto”,”Aperitivo in Concerto” Teatro Nuovo (FE), “Quattro giorni delle Arti”, “Res Extensa”2008 e 2009).

Collabora ed ha collaborato come arpista con diverse orchestre tra le quali: Orchestra Giovanile Italiana, Ferrara Progressive Orchestra, Orchestra a Plettro e Pizzico “Gino Neri”, Silver Symphony Orchestra, Orchestra banda musicale dell’aeronautica militare.
Da anni affianca l’attività didattica a quella di arpista professionista e attualmente è docente di arpa classica e celtica presso scuola di musica Arpeggi di Bologna, di arpa classica e celtica presso la “Scuola di Musica Moderna” di Ferrara.
Esegue musiche di scena per spettacoli teatrali e progetta percorsi musicali per le scuole elementari.

PERCORSO DIDATTICO

Arpa Celtica

Il corso è aperto ad allievi di tutte le età (dai 5 anni in poi) anche senza nessuna conoscenza della musica.
Conoscenza dello strumento.
Impostazione tecnica della mano sullo strumento.
Studio di brani celtici di varie difficoltà, dell’accompagnamento armonico e per gli arpisti più esperti, della libera interpretazione dei brani, tipica della musica celtica con applicazione della stessa nel genere moderno.

Arpa Classica

Conoscenza dello strumento (arpa a doppio movimento di pedali)
Impostazione della mano.
Esercizi di tecnica.
Studi.
Studio degli effetti tipici dell’arpa come il celebre “glissando”, gli arpeggi, gli accordi arpeggiati, i suoni armonici, la percussione sulla tavola armonica (tipica della musica del ‘900).
Studio ed interpretazione di brani classici e di grandi autori.