CHE COS’E’ RITMìA

Musica fra suoni, gesti e segni
RITMìA® è un nuovo approccio ludico che si propone di avvicinare i bambini in età compresa tra i 3 e 5 anni alla musica e alla pratica motoria in modo spontaneo e divertente.
Il percorso di RITMìA® integra il fare e ascoltare musica con l’esecuzione di particolari movimenti del corpo derivati dallo yoga, andature, posture e pratiche respiratorie appositamente studiate per facilitare l’acquisizione degli elementi musicali di base e potenziare la capacità di ogni singolo bambino di rilassarsi, concentrarsi, ascoltarsi e ascoltare.
I piccoli, scoprono gli strumenti musicali durante il gioco e iniziano a manipolare i suoni che si creano dandogli lo stesso valore simbolico dei loro gesti che spontaneamente li accompagnano.
Il gruppo diventa un’orchestra in movimento creando effetti timbrici, ritmi, melodie e armonie articolate.
Un’esperienza musicale che si costruisce muovendo il corpo in modo consapevole e articolato.
Con RITMìA®, fare e ascoltare musica anche a livelli elementari diventa un veicolo per convogliare emozioni e acquista valore di comunicazione artistica.

Per i genitori dei bambini coinvolti e non, RITMìA® prevede un percorso di formazione e applicazione anche per adulti.

 

BIOGRAFIA

Musicista ferrarese, diplomata al Conservatorio della sua città, è docente presso la Scuola di Musica Moderna di Flauto Traverso e Propedeutica strumentale/vocale per bambini , oltre che responsabile del Progetto Ritmìa.
Strumentista e cantante , ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che la vede spaziare dalla musica classica a quella moderna con estrema duttilità.
Ha collaborato con numerosi artisti , da Severino Gazzelloni a Pino Donaggio.
Dal 2007 è Operatore Esperto Ritmìa sul territorio nazionale e docente dei Laboratori di Musica alla Facoltà di Scienze dell’Educazione presso l’Università La Cattolica di Milano. E’ responsabile di numerosi progetti musicali per l’infanzia.
Il repertorio di studio spazierà dai brani più importanti della musica classica e contemporanea fino agli autori e interpreti di spicco della produzione moderna nella quale il flauto traverso ha trovato voce e rinnovamento dal jazz, al rock alla musica popolare.